06072022Headline:

Idee per giardino: dalle strutture in legno per piscina fuori terra ai gazebo

Le strutture in legno sono molto belle e versatili: dalle coperture per piscina fuori terra ai gazebo, si possono realizzare tantissime idee per rinnovare e dare un tocco di personalità al proprio giardino!

In questo articolo scopriremo assieme diverse idee creative per colorare il proprio giardino senza stravolgerlo né dover spendere troppi soldi!

Strutture in legno creative

Il legno è un materiale altamente versatile e che possiede numerose proprietà, per questo può essere utilizzato per diversi scopi. Ad oggi, il legno viene usato non solo per creare complementi d’arredo, ma anche strutture in legno abitabili.

Infatti, oltre alle case, esistono diverse strutture in legno che possono essere installate nel proprio giardino per dare un tocco di colore e per rinnovarlo. Scopriamo assieme quali sono queste strutture!

Casette in legno abitabili

Le casette in legno abitabili moderne sono delle strutture in legno in cui trascorrere la propria quotidianità, come se si vivesse in una casa realizzata con mattoni e calcestruzzo.

giardino the solid media

Attualmente, sempre più persone optano per queste abitazioni perché, oltre ad essere sostenibili, costano meno ed offrono un maggior comfort rispetto le normali abitazioni in mattone. Difatti, permettono un maggior isolamento (termico ed acustico) e garantiscono una buona salubrità dell’aria.

Inoltre, grazie all’ottimo isolamento, in queste strutture in legno abitabili si ha una miglior efficienza energetica: è stato constatato che le case in legno hanno un’efficienza energetica alta e, in virtù delle caratteristiche del legno, riescono a ridurre il fabbisogno e consumo di energia.

Strutture in legno per piscina fuori terra

Nel caso tu abbia già o voglia realizzare una piscina, potresti tener conto delle strutture in legno per una piscina fuori terra: si tratta di una “copertura” esterna elegante e funzionale, in grado di proteggere al meglio la piscina e di dare un aspetto moderno al giardino, senza dover spendere troppo.

Queste strutture vengono realizzate con del materiale solido, che evita il surriscaldamento e crea un ambiente perfetto per prendere il sole e trascorrere giornate d’estate o di sole in compagnia di amici e parenti.

Alternativamente, se hai già una piscina interrata, potresti pensare di installare una copertura in legno per proteggere la piscina stessa da intemperie ed umidità. Anche in questo caso, si tratta di una soluzione molto gradevole dal punto di vista estetico e molto utile.

Gazebo

Un’altra struttura di legno ideale da installare nel proprio giardino sono i gazebo. Un gazebo non è altro che una soluzione architettonica coperta, che in genere viene installata all’esterno, che permette di proteggere un tavolino o delle poltroncine, piuttosto che un’automobile.

Infatti, molte persone decidono di installare un grande gazebo (o pompeiana), anziché costruire un garage, perché è una scelta efficiente e dal costo molto contenuto.

Un gazebo può assumere diverse forme, che variano sia a seconda della destinazione d’uso che per la posizione dove dovrà essere installato: esistono gazebo a muro, pensati più come copertura per l’auto, piuttosto che a mo’ di “punto panoramico”. Il gazebo a punto panoramico può essere posizionato in mezzo ad un giardino ed è pensato per accogliere amici e parenti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da