Anche il settore delle pulizie ha le loro influencer, ovviamente nel segno del “cleaning”. Si parla di tutte le star del web diventate famose per merito delle loro capacità organizzative in casa, come ad esempio Marie Kondo, con tutta probabilità la più nota al momento. Queste esperte di pulizie in casa, spiegano ai loro utenti di riferimento tutti i trucchi e le tecniche per ottimizzare le faccende, dalla pulizia della cappa della cucina fino ad arrivare ai segreti per lavare il parquet rispettando il legno. Migliaia, dunque, sono gli amanti delle cleaning influencer e dei loro tutorial, capaci di risolvere numerosi dilemmi domestici che insorgono nelle case di tante famiglie.
L’importanza della casa e delle pulizie domestiche
Le pulizie domestiche sono un impegno, certamente, ma si tratta di un appuntamento che non può e non deve mai essere sottovalutato né messo da parte. Pulire casa significa assicurare una totale igiene agli ambienti domestici, e creare un contesto che non sia solo sicuro per chi lo abita, ma anche organizzato in modo tale da consentire di godersi uno spazio ordinato e dunque rilassante.
Non tutti, però, hanno una grande confidenza con le pulizie, e dato che il web propone centinaia di migliaia di informazioni a riguardo, gli utenti cercano di reperire quanti più consigli utili dagli esperti del settore tramite l’ausilio di alcuni contenuti postati online. Per apprendere tutti i trucchi del mestiere, dunque, è necessario possedere una buona rete domestica con una connessione performante; a tal riguardo, si consiglia di valutare alcune soluzioni come le offerte Internet proposte da Linkem, ad esempio, che oltre ad essere di ottima qualità permettono anche di risparmiare in bolletta. Solo seguendo le istruzioni delle star dei social e del web presenti all’interno dei loro video si potrà ottenere una casa pulita a dovere, da cima a fondo.
Quali sono le cleaning influencer più seguite e i loro consigli
Oltre a Marie Kondo, che comunque fa parte di un altro settore, il web ospita alcune influencer della casa specializzate proprio nelle pulizie. Si fa ad esempio riferimento a Melissa Maker, che su Instagram conta un seguito di oltre 100 mila utenti, e che si è specializzata nell’ottimizzazione della pulizia dei pavimenti. Non potremmo poi non citare Luca Guidara, che è diventato famoso su Instagram (100 mila follower) per merito dei suoi consigli su come pulire la lavatrice. La lista in realtà è molto più ampia, e include ad esempio Giulia Groppo, da molti considerata come la Chiara Ferragni delle pulizie, per via del suo stile simpatico e intelligente. Il suo cavallo di battaglia? La pulizia della casa in generale, dalla cucina al bagno, passando per l’organizzazione degli oggetti. Ognuno di questi influencer merita di essere seguito, data la ricchezza delle fonti.