28032024Headline:

Trasferimento dalla città alla campagna, il 20% degli italiani sogna una vita più sana

Gli italiani che si trasferiscono dalle città in campagna operano un vero cambio di vita. Vanno approfonditi, di conseguenza, i dati e le informazioni che riguardano i vari elementi da prendere in considerazione quando si compie questa scelta.

Le famiglie italiane fuggono in campagna: informazioni, dati e buoni motivi
Tra gli italiani che vivono nei centri urbani, c’è una parte di loro che vorrebbe stravolgere la propria vita decidendo di andare a vivere in campagna; si tratta di una percentuale pari al 20%. Sulla scelta delle grandi città, sembrano influire in negativo diversi aspetti, come ad esempio il prezzo degli immobili. Secondo i dati raccolti, molti di quelli che hanno optato per città di medie dimensioni, è felice della scelta, ma un terzo preferirebbe un centro ancora più piccolo per vivere a contatto con la natura. Nelle città più piccole (fino a 10 mila abitanti), inoltre, il 39% vorrebbe trasferirsi in realtà meno estese: nei comuni con meno di 10 mila abitanti si registra, infatti, la grande soddisfazione per il contatto con la natura.

Trasferimento dalla città alla campagna web4hitEsistono diversi motivi che portano a sposare la scelta della campagna. Intanto, il tipo di ambiente favorisce un senso di serenità, e di rilassatezza. Un bene prezioso è il silenzio, e poi il contatto con la natura trasmette energia e benessere. C’è aria pulita, un notevole risparmio economico legato ai prezzi delle case, e alla possibilità di coltivare un proprio orto. Minore anche lo stress che favorisce la cordialità delle persone e maggiore pulizia degli ambienti.

Chiaramente ogni cambiamento comporta un impatto psicologico, soprattutto per i minori, che vengono sradicati dal loro ambiente. Per questo motivo, è di fondamentale importanza organizzare al meglio ogni passo. Una volta presa la decisione di trasferirsi in campagna, bisogna pensare a tutto ciò che concerne il cambio casa e l’entrata nel nuovo appartamento. Uno degli aspetti da non sottovalutare, è senza dubbio quello relativo alle utenze di casa. A tal proposito, esistono delle guide utili come quella riguardante il subentro del gas proposta da Engie, che spiega quali sono i documenti necessari e le tempistiche previste per ottenere l’attivazione.

Città vs campagna: stili di vita a confronto
Il confronto città-campagna è un faccia a faccia tra diversi stili di vita, con relativi vantaggi e svantaggi. Con la pandemia e la diffusione dello smartworking, molte persone hanno optato per la campagna, riuscendo a mantenere un lavoro in città ben pagato, abitando in posti con costi della vita decisamente contenuti. I benefici della campagna sono tanti: il contatto con la natura contiene lo stress, l’uomo regola i suoi ritmi, avverte meno ansia e riprende il controllo del proprio tempo. Ci si può rilassare camminando negli ampi spazi, staccandosi dalla tecnologia. Certamente, in campagna ci sono meno opportunità di lavoro, e si va incontro ad una vita in media più solitaria. Molti, infatti, amano le comodità, le maggiori possibilità di intrattenimento e i numerosi servizi offerti dai grandi centri urbani. Altrettante persone, però, sentono forte l’esigenza di vivere una vita tranquilla, circondati dal verde e dai suoni della natura, optando così per un cambiamento radicale, a partire dal cambio casa, che deve senza dubbio essere affrontato al meglio .

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da