19032024Headline:

“Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma” libro di Pietro Cappellari

Pietro Cappellari

Redazione

Viterbo, 21.11.22 –

Si svolgerà sabato 26 novembre 2022, alle ore 18, nella sala riunioni di via Gargana 38, a Viterbo, la conferenza storica sul periodo dal 1918 alla Marcia su Roma, tenuta dallo scrittore e ricercatore storico Pietro Cappellari. L’ingresso è libero.
Cappellari è autore di ben tre volumi, dal titolo “Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma”, in ciascuno dei quali analizza gli avvenimenti accaduti nel 1919, 1920 e 1921.
“Quello relativo al 1922 è di prossima pubblicazione – dichiara Pietro Cappellari – in questi volumi racconto il quadriennio rivoluzionario che caratterizzò l’Italia all’indomani della Grande Guerra. Narro senza filtri gli eventi del cosiddetto “Bennio Rosso” e della reazione a queste violenze incontrollate e diffuse che portarono alla nascita del Fascismo che si oppose al sovversivismo imperante.”
L’opera ripercorre i fatti salienti del quadriennio: la Vittoria nella Prima Guerra Mondiale, le violenze sovversive, con gli scioperi generali e l’occupazione delle terre, la fondazione dei Fasci di Combattimento, l’impresa di Fiume, gli incidenti di Trieste e l’incendio del “Balkan”, l’attentato anarchico al Teatro “Diana”, la nascita del Partito Comunista d’Italia.
Inoltre, Cappellari riporta alla luce eventi e personaggi dimenticati o sconosciuti, sui quali è caduto l’oblio e che in queste opere sono tratteggiati per la prima volta nella loro vera luce. Si ricorderanno anche gli avvenimenti nella Tuscia: l’uccisione di Eutimio Gallinella a Trevinano, il ferimento di Mario Giovannini a Orte, l’aggressione degli Arditi del Popolo e la morte di Mellito Amorosi a Viterbo, l’assassinio di Luigi Pellizzoni e Giuseppe Ricci a Vitorchiano; la morte del giovane Michele Falcone e del ragazzo straniero Jaromir Czernin.
A presentare l’evento sarà il giornalista Silvano Olmi, che modererà anche il dibattito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da