Come funzionava una latrina pubblica nelle città romane? Chi vuole, potrà togliersi il dubbio visitando l’area archeologica di Poggio Moscini, a Bolsena, dove riposano le rovine della città romana, con le sue terme, il foro, le botteghe, le ricche domus. Non solo. E’ in programma anche un tour per i caratteristici vicoli del quartiere medievale Castello, all’ombra della minacciosa Rocca Monaldeschi della Cervara, attraverso il borgo fino alle catacombe e alla basilica di Santa Cristina: qui, la guida narrerà come, 750 anni fa, avvenne il famoso miracolo eucaristico che portò all’istituzione della festa del Corpus Domini. La visita guidata, per la quale è necessario prenotarsi entro giovedì prossimo telefonando alla Cooperativa L’Ape Regina (0763-730065) ha un costo di 7 euro a partecipante ed è in programma per sabato prossimo.
Questo il programma: ore 10: appuntamento presso il parcheggio di Mercatello (poco oltre la rocca, lungo la strada provinciale 53, direzione Orvieto, sulla destra). Visita dell’area archeologica di Poggio Moscini; ore 10.45: Percorso guidato attraverso il borgo medievale; ore 11.30/13.00: arrivo alla basilica di Santa Cristina e passeggiata fino al lungolago di Bolsena.
Dato il carattere della visita si raccomanda di indossare abbigliamento e scarpe comode. Il percorso di visita non include il Museo territoriale del lago di Bolsena e le Catacombe, che possono essere visitate autonomamente dai partecipanti nel pomeriggio secondo gli orari di apertura delle strutture.