“Più lo mandi giù, più ti tira su”. Un fortumatissimo slogan pubblicitario (declamato, nel corso di più lustri, da testimonial di gran conio come Nino Manfredi, Tullio Solenghi e Riccardo Garrone, Paolo Bonolis e Luca Laurenti, da ultimo da Enrico Brignano) farà la fortuna di una banca, il Monte dei Paschi di Siena, che ha trascorso mesi orribili ed è stata in bilico sull’orlo del baratro?
Riposta affermativa. Almeno per l’attuale governance del Mps che si affidano al Caffè Lavazza per riconquistare la fiducia, non solo dei suoi azionisti, piuttosto della grande platea di risparmiatori che da secoli (la banca, la più antiva del mondo, è stata fondata nel 1472) affidano ai suoi forzieri le proprie risorse finanziare.
Arriviamo alla notizia, così come diffusa dall’ufficio delle relazioni esterne dell’istituto di credito: “fino al 31 agosto confezioni di miscela pregiata e macchine da caffè Lavazza a modo mio in omaggio per chi presenta nuovi clienti agli sportelli della banca”. La promozione in co-marketing, partita in maggio, è stata realizzata grazie ad un accordo tra Mps e la storica azienda torinese leader in Italia nel mercato della torrefazione e produzione del caffè. “L’iniziativa – spiegano a Siena – si inserisce all’interno di un quadro più ampio di attività promozionali che Banca Monte dei Paschi di Siena ha voluto sviluppare in sinergia con aziende leader di mercato nei rispettivi settori coerenti sotto il profilo del posizionamento, in particolare con il concept “Una storia italiana”.
Come si concretizza la promozione? I clienti che presentano fino a tre nuovi amici che aprono un nuovo conto corrente (giacenza minima di € 2.500) e si impegnano a mantenere il rapporto per almeno i tre mesi successivi al termine della promozione, riceveranno in omaggio 3 kg di caffè macinato “InBlu”, miscela premium della gamma Lavazza, 100% arabica. Non basta: il presentatore avrà in omaggio la macchina da caffè “Lavazza A Modo Mio Favola” corredata di un kit completo da 256 cialde.
Se, invece, gli amici presentati non sono tre ma due, il cliente riceverà a casa gratuitamente la macchina da caffè “Lavazza A Modo Mio Favola” corredata di un “welcome kit” di cialde. “Siamo particolarmente soddisfatti di questo accordo – spiega Lodovico Mazzolin, responsabile Area Retail di Banca Monte dei Paschi di Siena – perché ci vede affiancati ad un marchio di grande notorietà e tradizione, sinonimo di eccellenza del Made in Italy nel mondo. Siamo convinti che l’intesa concorrerà a qualificare ulteriormente le relazioni con la nostra clientela, in un’ottica di fidelizzazione”.
Insomma: il caffé più lo mandi giù, più tiri su i conti del Mps.
361   Commenti