“Il marchio strumento per consolidare e rafforzare la presenza dell’impresa sul mercato nazionale, comunitario ed internazionale” è il titolo del workshop organizzato dalla Camera di Commercio questa mattina alle ore 09,30, presso la sala conferenze in via Fratelli Rosselli n. 4. L’iniziativa ha lo scopo di illustrare il valore strategico del marchio – protetto e tutelato – nella messa a punto di strategie competitive sul mercato nazionale e di espansione sui mercati esteri (sia comunitari sia internazionali).
Durante l’incontro Emanuele Montelione, consulente in Proprietà Industriale approfondirà i seguenti temi: Il marchio nazionale: perché e come proteggere i propri prodotti; Come difendere efficacemente i propri prodotti sui mercati esteri: il marchio comunitario e il marchio internazionale.
Il workshop è inserito nell’ambito del progetto “Attività di supporto alle imprese sui temi della Proprietà Industriale”, finanziato da Ministero dello Sviluppo Economico-Direzione Generale per la lotta alla contraffazione e Unioncamere, allo scopo di accrescere le competenze degli imprenditori e di quanti (professionisti, consulenti, ecc.) cooperano con le imprese in tema di tutela della proprietà industriale ed innovazione.