29032024Headline:

Alluvione: Meroi soddisfatto, ma non troppo

Marcello Meroi

Marcello Meroi

“Ringrazio il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per aver attivato le procedure che consentiranno l’avvio degli interventi di Protezione Civile sul territorio, per far fronte ai danni provocati dalle alluvioni dell’autunno 2012”. E’ la dichiarazione del Presidente della Provincia Marcello Meroi alla notizia della firma del decreto attraverso il quale Zingaretti lo ha nominato soggetto attuatore dei provvedimenti previsti e finanziati con i fondi stanziati dal Governo nazionale.

“Non ho ancora avuto modo di prendere visione del decreto e dei suoi contenuti – precisa Meroi – ma dalle prime notizie ufficiose che mi sono state comunicate, è previsto il trasferimento di un quarto del finanziamento complessivo stanziato dal Governo per i danni causati dall’alluvione. Lo stanziamento, secondo quanto reso noto dallo stesso presidente Zingaretti, ammonta a 10,4 milioni di euro, ma al momento ne saranno disponibili soltanto due e mezzo circa. Questo ci consentirà di avviare le opere più urgenti, cosa che mi impegno a fare nel più breve tempo possibile. Tuttavia, indipendentemente dalle dichiarazioni di entusiasmo che si sono registrate da più parti in queste ultime ore, possiamo ritenerci soddisfatti soltanto a metà; la soddisfazione potrà essere totale nel momento in cui l’intera somma sarà effettivamente disponibile. Il pressing del territorio ha sortito un primo importante effetto – aggiunge Meroi – ma adesso sarà necessario, oltre che un impegno rivolto a concretizzare i primi necessari interventi, portare avanti una forte ed incisiva azione per far arrivare al più presto nella Tuscia l’intero finanziamento. Soltanto in questo modo – conclude – sarà davvero possibile superare tutte le criticità provocate dal maltempo e rimborsare gli enti locali che si sono fatti carico dei lavori di somma urgenza”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

22   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Che dramma per un politicante in carriera da vent’anni come Meroi la chiusura delle province! Orsù, Fratelli d’Italia, destatevi e trovate un bello strapuntino ben retribuito per questo eroe della più sguaiata partitocrazia.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da