25042024Headline:

Economia, in arrivo un autunno gelido

Luigia Melaragni

Luigia Melaragni

Saranno convocate questo mese le assemblee delle istanze territoriali e delle Unioni di mestiere della Cna di Viterbo e Civitavecchia. In tutto, venti iniziative (più quella promossa da Cna pensionati), che coinvolgeranno gli imprenditori associati. Lo ha deciso ieri sera, nel capoluogo della Tuscia, la nuova direzione dell’associazione nella prima, e affollatissima, riunione postcongressuale, dopo aver proceduto a un adempimento previsto dallo statuto, ovvero alla nomina del segretario. Come proposto dal presidente Angelo Pieri a nome della presidenza, nell’incarico è stata confermata, all’unanimità, Luigia Melaragni.

“Si profila un autunno gelido per l’economia, soprattutto per gli artigiani e le piccole imprese. Come abbiamo ripetuto nel corso del dibattito congressuale, per la rigenerazione del Paese è fondamentale che la politica e le istituzioni diano valore all’imprenditoria diffusa, ascoltino la voce di chi, con il proprio lavoro, ha prodotto crescita e sicurezza per le comunità. Ecco perché -ha spiegato Pieri- promuoviamo, a distanza di tre mesi, un’altra campagna di assemblee: per stimolare la partecipazione e costruire, insieme con le imprese, iniziative e concrete opportunità”.

La prima parte della riunione è stata dedicata alle recenti novità legislative, illustrate dalla segretaria. Gli imprenditori non fanno certo salti di gioia per molti dei provvedimenti varati dal governo nazionale. Anche se apprezzano alcune misure, come l’esenzione Imu per gli immobili invenduti e il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, sono delusi per gli impegni non mantenuti, vedi l’eliminazione dell’Imu sugli immobili che le imprese utilizzano per lavorare, e preoccupati per il permanere di un prelievo fiscale che sfiora il 70 per cento.

“C’è un forte pressing da parte della Cna e di Rete Imprese Italia nei confronti del governo, affinché si diano risposte rapide, garantendo attenzione all’economia reale”, ha detto Melaragni, che ha altresì presentato alcune delle iniziative messe in cantiere, contemporaneamente alle assemblee. Sul tema della tassazione, per esempio, si stanno organizzando incontri con diversi Comuni. Seminari sono previsti sui bandi regionali per l’efficienza energetica e su altre opportunità. E nei prossimi giorni sarà reso noto il programma del ciclo di approfondimenti sulle innovazioni digitali per lo sviluppo del business dell’impresa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da