19042024Headline:

L’abolizione dell’Imu? Un’ingiustizia

Enrico Letta

Enrico Letta

Rispetto al provvedimento approvato dal Governo mercoledì scorso, che prevede la cancellazione della tassa sulla prima casa (Imu)  la Cgil ritiene sia un provvedimento a favore di chi problemi non ce l’ha e non li ha mai avuti a pagare una tassa sulla casa. E’ iniqua proprio perché è stata annullata per tutti indistintamente: non ci sembrava fosse il problema principale da risolvere. E’ una chiaro segnale di ingiustizia. Piuttosto sarebbe stato opportuno e giusto dare più risorse a lavoratori e pensionati, alla parte più disagiata della popolazione.

La preoccupazione adesso è l’aumento dell’Iva, che  graverà  ancora una volta sui  più poveri del paese, perché lieviteranno i costi dei beni di consumo. Inoltre per  quanto riguarda la prossima tassa,  la service tax,  nuovo nome ma  stesso significato,  molto dipenderà dai   Comuni. Auguriamoci che questa scelta non si traduca nel fatto che debbano pagare solo gli affittuari. Ricordo che nella Tuscia abbiamo ampie aree di sofferenza tra i lavoratori del Distretto di Civita Castellana e non solo. Tra le decine di lavoratori che sono senza pensione e senza stipendio, migliaia di giovani che sono costretti ad emigrare per trovarsi un lavoro, sempre più difficile  trovarlo in provincia di Viterbo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da