19042024Headline:

Equo cacao: l’esperienza boliviana

Nell’ambito della campagna nazionale Io.equocacao, la Bottega del Mondo dell’associazione Mani Unite avvia una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione che, partendo da uno dei prodotti simbolo, il cacao, giunga a toccare alcuni nodi centrali in tema di sviluppo sostenibile e cooperazione decentrata. Il tema del Commercio equo e solidale è centrale oggi più che mai.

German Aparicio Huanca presidente della Central de Cooperativas El Ceibo, sarà a Viterbo oggi pomeriggio, dalle ore 18.30, presso la fattoria di Alice in strada Tuscanese n. 20, per parlare della esperienza in Bolivia del consorzio El Ceibo e dell’importanza del commercio equo e solidale per lo sviluppo di nuove relazioni tra produttori e consumatori, quindi tra le “culture” sulla cultura del cibo. Al termine dell’incontro sarà offerta una degustazione a base di cacao bio e di prodotti “equi e solidali”.

La federazione di cooperative El Ceibo è uno dei gruppi “storici” del commercio equo, che unisce i concetti di produzione ecologica sostenibile con una forma associativa democratica. Grazie a questa forte unione, El Ceibo ha raggiunto dei risultati straordinari: il numero dei soci e delle cooperative è cresciuto continuamente negli anni, passando da otto a cinquanta cooperative socie, divenendo uno dei più importati esportatori di cacao biologico del mondo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da