Ore 8.30, rassegna stampa. Prime dichiarazioni ufficiali dell’assessore Ricci, di ritorno dal confronto con gli amministratori diSiena: “Abbiamo stabilito una bella collaborazione. Noi gli diamo la Macchina di Santa Rosa, Marco Mengoni e tre tozzetti. Loro ci girano in cambio il Palio di Siena, ma senza contrada del Bruco, più Gianna Nannini e due casse di Chianti”.
Ore 10. Svelato il mistero sull’identità delle due tartarughe ritrovate dentro Fontana Grande: sarebbero in realtà Alonso e Massa, fermatisi un attimo ai box.
Ore 12. Scoop del Messaggero, che ha rivelato il “codice etico” fissato dai Camilli per i giocatori della Viterbese. Tra i punti da rispettare assolutamente, il consumo esclusivo di carne ovina.
Ore 12.30. Spunta anche il codice etico per la Sorianese: i giocatori cimini beccati a mangiare un arrosticino rischiano due mesi di squalifica e l’esclusione dalla Nazionale.
Ore 14. Ciclismo/1. Attimi di panico al trofeo giovanile Salvatore Morucci: da quest’anno i corridori in gara debbono gettare le borracce nella raccolta differenziata, ma non si trovano i contenitori per la plastica. Polemiche.
Ore 15. Ciclismo/2. Clamoroso al Giro di Lombardia, Damiano Cunego è in fuga coi migliori: “Ve lo avevo promesso già dal Giro d’Italia che prima o poi sarei scattato”, ha spiegato il ciclista veronese.
Ore 18. Basket. Il Comune s’impegna a sostituire l’impianto di illuminazione fatiscente del PalaMalè. Stella Azzurra e Valmontone scendono sul parquet illuminate da lampade stroboscopiche e fumo artificiale.
Ore 22. Crisi in Provincia. Dopo la mancata elezione del presidente del consiglio, durissimo attacco del capo dell’opposizione a palazzo Gentili: “Grazie a voi, cari amici della notte. Io vi aspetto come di consueto sempre di notte, sempre sottovoce, noi diciamo un modo per capire, per capirsi e forse anche per capirci, quando un giorno – vista l’ora – è appena finito e un nuovo giorno è appena cominciato; un giorno in più per amare…, per sognare…, per vivere. Buonanotte”.
La stella della settimana. La festa dei calendari, in salsa viterbese, ideata dal delegato Figc Ermanno Todini, è un bell’appuntamento, che riunisce tutte le realtà locali, con la scusa della presentazione della stagione, ma anche per confrontarsi, stare insieme, essere comunità. Questo è il pallone che ci piace,
Al solito manca una ficcante dichiarazione dell’ottuso superassessore Barelli…