Le intenzioni sono nobili. Anzi, nobilissime. Giacché il consiglio regionale del Lazio ha pubblicato un bando per la concessione di contributi ai Comuni nel campo della cultura, dello sport e delle politiche sociali per una somma complessiva, messa a disposizione per l’intero territorio, Roma esclusa, di un milione, 985 mila e 500 euro, finalizzata a sostenere varie e variegate tipologie d’intervento.
“Si tratta di interventi che, partendo dalla cultura, vanno poi a spaziare in altri ambiti – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Fraticelli – anche se il comparto culturale è quello che vede contemplate le maggiori esigenze. La cultura del resto svolge da sempre un alto valore sociale, come valido ed efficace strumento d’aggregazione e di socializzazione, attraverso la realizzazione di iniziative di varia natura, comprese quelle sportive. Sport e cultura infatti, costituiscono da sempre un binomio vincente nel favorire lo sviluppo delle buone pratiche sociali. C’è poi la concreta possibilità – aggiunge Fraticelli – di intervenire sulla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico, ambientale e paesaggistico, con conseguenti ricadute positive in ambito turistico”.
Insomma, di tutto di più. E per il territorio viterbese è un’occasione da non perdere. Starà ora alle varie associazioni sparse nel capoluogo e nel resto della Tuscia presentare progetti di qualità (o degni di essere appellati con tale aggettivo) per poter accedere ai finanziamenti e regalare all’Alto Lazio eventi che siano in grado di contribuire anche al suo sviluppo.
Ma… C’è un ma. Che autorizza ancora una volta a pensar male. Si farà anche peccato, come diceva il saggio Giulio Andreotti, ma in genere ci si azzecca. La speranza però, stavolta è di non averci azzeccato nel constatare che i termini per la presentazione delle domande scadono il 27 novembre prossimo e che l’ottimo assessore Giuseppe Fraticelli ha emanato il comunicato che rendeva noto il bando solo venerdì 22. Perché se uno fa di conto vede che i progetti vanno preparati e presentati in soli cinque giorni. Un po’ pochini per mettere poi in piedi eventi di qualità.
Comunque, è giusto sperare. Che l’associazionismo viterbese si sprema a dovere le meningi e lo faccia in fretta, perché il tempo stringe. E che in futuro ci si risparmino iniziative riservate a pochi eletti (come le gite in California – ad Aliso Viejo, in particolare – con la scusa di esportare negli States musica, prodotti tipici e varia umanità viterbese che viaggia a sbafo).
A proposito: per prendere visione completa del bando, di tutta la modulistica allegata e dei criteri di presentazione delle domande, ci si può collegare al sito istituzionale della Regione Lazio all’indirizzo www.regione.lazio.it, sezione Avvisi e Bandi nella pagina del Consiglio regionale del Lazio. Così si guadagna un po’ di tempo prezioso.
Fraticelli, per cortesia, non faccia anche lei il Barelli della situazione.