19042024Headline:

Cultura, tanti soldi ma pochissimo tempo

L'assessore Giuseppe Fraticelli

L’assessore Giuseppe Fraticelli

Le intenzioni sono nobili. Anzi, nobilissime. Giacché il consiglio regionale del Lazio ha pubblicato un bando per la concessione di contributi ai Comuni nel campo della cultura, dello sport e delle politiche sociali per una somma complessiva, messa a disposizione per l’intero territorio, Roma esclusa, di un milione, 985 mila e 500 euro, finalizzata a sostenere varie e variegate tipologie d’intervento.

“Si tratta di interventi che, partendo dalla cultura, vanno poi a spaziare in altri ambiti – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Fraticelli – anche se il comparto culturale è quello che vede contemplate le maggiori esigenze. La cultura del resto svolge da sempre un alto valore sociale, come valido ed efficace strumento d’aggregazione e di socializzazione, attraverso la realizzazione di iniziative di varia natura, comprese quelle sportive. Sport e cultura infatti, costituiscono da sempre un binomio vincente nel favorire lo sviluppo delle buone pratiche sociali. C’è poi la concreta possibilità – aggiunge Fraticelli – di intervenire sulla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico, ambientale e paesaggistico,  con conseguenti ricadute positive in ambito turistico”.

Insomma, di tutto di più. E per il territorio viterbese è un’occasione da non perdere. Starà ora alle varie associazioni sparse nel capoluogo e nel resto della Tuscia presentare progetti di qualità (o degni di essere appellati con tale aggettivo) per poter accedere ai finanziamenti e regalare all’Alto Lazio eventi che siano in grado di contribuire anche al suo sviluppo.

Ma… C’è un ma. Che autorizza ancora una volta a pensar male. Si farà anche peccato, come diceva il saggio Giulio Andreotti, ma in genere ci si azzecca. La speranza però, stavolta è di non averci azzeccato nel constatare che i termini per la presentazione delle domande scadono il 27 novembre prossimo e che l’ottimo assessore Giuseppe Fraticelli ha emanato il comunicato che rendeva noto il bando solo venerdì 22. Perché se uno fa di conto vede che i progetti vanno preparati e presentati in soli cinque giorni. Un po’ pochini per mettere poi in piedi eventi di qualità.

Comunque, è giusto sperare. Che l’associazionismo viterbese si sprema a dovere le meningi e lo faccia in fretta, perché il tempo stringe. E che in futuro ci si risparmino iniziative riservate a pochi eletti (come le gite in California – ad Aliso Viejo, in particolare – con la scusa di esportare negli States musica, prodotti tipici e varia umanità viterbese che viaggia a sbafo).

A proposito: per prendere visione completa del bando, di tutta la modulistica allegata e dei criteri di presentazione delle domande, ci si può collegare al sito istituzionale della Regione Lazio all’indirizzo www.regione.lazio.it, sezione Avvisi e Bandi nella pagina del Consiglio regionale del Lazio. Così si guadagna un po’ di tempo prezioso.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Fraticelli, per cortesia, non faccia anche lei il Barelli della situazione.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da