20042024Headline:

Avignone, restauro per le opere di Giovannetti

Al palazzo Papale di Avignone è partito un importante progetto di restauro per le eccezionali decorazioni pittoriche del viterbese Matteo Giovannetti, che fanno bella mostra nella cappella di Saint-Martial.

Come è noto Giovannetti passò diversi anni ad Avignone, dove affrescò molte pareti del palazzo Papale. La cappella di Saint-Martial, che è un vero capolavoro della pittura del Trecento, fu commissionata all’artista viterbese dal Papa Clemente VI. La cappella, rimasta chiusa al pubblico per molti anni per motivi legati alla sua conservazione, finalmente potrà tornare all’antico splendore in virtù di questo importante progetto di restauro, che dovrebbe essere completato nel mese di luglio del 2014.

Del grande pittore è possibile ammirare a Viterbo una bella crocifissione, che è stata oggetto di un recente restauro, all’interno della Chiesa di S. Maria Nuova. Inoltre sempre a Viterbo, a ridosso della Chiesa delle Fortezze, c’è un largo a lui intitolato.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da