29032024Headline:

Due studentesse al Model United Nations

Due studentesse dell’istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, Dalila Di Lazzari (quarto liceo classico) e Barbara De Guidi (terzo anno dell’indirizzo turistico), hanno preso parte all’“Italian Model United Nations” che si è svolto a Roma nei giorni scorsi.

Il progetto, organizzato da United Network con la collaborazione di Leonardo (Educazione Formazione Lavoro) e con il patrocinio della Regione, è la più importante simulazione di sedute delle Nazioni Unite che si svolge in Italia e quest’anno ha visto la partecipazione di 1.400 giovani in rappresentanza di circa cento scuole del Lazio e di alcuni istituti stranieri.

Quattro giorni intensi di lavori, svolti in lingua inglese tra il Campidoglio e la Fao, durante i quali i partecipanti si sono impegnati a redigere risoluzioni sui principali problemi che affliggono il mondo, come la fame, l’immigrazione, la lotta alle malattie, il disarmo e la pace.

«È stata un’esperienza stimolante e importante per il nostro percorso scolastico. – hanno dichiarato le due studentesse, impegnate sul tema della fame – Abbiamo vissuto quattro giorni impegnativi ma allo stesso tempo divertenti e indimenticabili, che ci hanno permesso di fare nuove esperienze e conoscenze. Vogliamo ringraziare la scuola, la dirigente e i professori per averci dato questa opportunità».

Alla cerimonia di chiusura, che si è svolta nella sala delle sedute plenarie della Fao, gli studenti sono stati salutati dal vicedirettore dell’agenzia delle Nazioni Unite Fernanda Guerrieri e dal presidente della Regione Nicola Zingaretti. «Questa esperienza ha aiutato i ragazzi a non avere paura delle diversità e a capire il mondo. – ha affermato Zingaretti – Mi sento orgoglioso di aver potuto investire una parte di risorse pubbliche in un progetto che fa parte di un’idea alta della scuola in quanto istituzione con il compito di formare una nuova generazione di cittadini consapevoli e responsabili».

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da