Domenica prossima, nella sala conferenze Vittorio Brunelli di Civitella d’Agliano, l’associazione Fata Morgana e il Comitato provinciale Anpi di Viterbo organizzano la giornata di celebrazioni “Civitella festeggia la Liberazione”. Alle 17 sarà presentato il volume “La guerra non era finita, I partigiani della volante rossa”, di Francesco Trento (Roma – Bari, Laterza, 2014, pp. 206).
Milano, estate 1945. In una città annichilita dai bombardamenti e dalla fame, un gruppo di partigiani riprende le armi. Sono giovani, giovanissimi: la maggior parte non ha nemmeno vent’anni. E sono pochi, non più di cinquanta. In meno di tre anni, tutti conosceranno il loro nome.
Ne discuterà con l’autore Massimo Recchioni (tra i maggiori studiosi in Italia della Volante rossa). Coordinerà Jacopo Calafati, dell’associazione Fata Morgana.
Francesco Trento, oltre a numerosi racconti e reportage, ha pubblicato con Aureliano Amadei, “Venti sigarette a Nassiriya” (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (“Venti sigarette”, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”). È autore di vari documentari, tra cui “Matti per il calcio” e “Stessa spiaggia, stesso mare”. Ha scritto e diretto, con Franco Fracassi, “Zero”, inchiesta sull’11 settembre.
Alle ore 21 sarà poi proiettato il film “L’uomo che verrà”, di Giorgio Diritti. Ingresso libero.






