25042024Headline:

Bagnaia, una festa a suon di pizze

piazza di pasquaRipartire dalle tradizioni per affrontare il futuro. È questo uno degli obiettivi che si è data la nuova Pro Loco di Bagnaia. Sempre attiva e sempre propositiva. Così ecco una due giorni dedicata interamente alla tipicità (una delle tante) del prezioso borgo. Sabato e domenica si terrà la prima “Festa della Pizza di Pasqua”. Un prodotto povero negli ingredienti, ma ricco di storia e trascorsi.
Si parte alle ore 16 di sabato. Quando lungo il vialone che porta ai cancelli di Villa Lante sarà di scena l’artigianato. Tutti i produttori locali di pizza proporranno al pubblico i loro manufatti. In un piacevole intreccio di ricette, varianti, spezie e miscele. A seguire concerto, stesso luogo, della street band “Criansa percussion”. Fiati, folklore e fantasia durante l’aperitivo a tema. Da gustare col capocollo e con allegati altrettanto squisiti.
Domenica, in mattinata (intorno alle 10.30) verranno riaperte le porte in legno del famoso “Forno della Laurina”. Il primo a Bagnaia, quello originale. Intatto, anche se rivisitato in spazio mostra. All’interno si troveranno foto, aneddoti, video, consigli e curiosità. Sul dopo pranzo (per le 16) i protagonisti diventeranno gli stessi abitanti della frazione. La 01031 infatti invita quanti volessero a confrontarsi amichevolmente in una gara di pizze. Ognuno porta la propria, ed una giuria valuterà e premierà la migliore. Poi ancora aperiPasqua.
“Ringraziamo già ora quanti interverranno e la Confartigianato che ci ha aiutati – dice la presidentessa Laura Belli – I progetti che abbiamo in testa pian piano prendono forma e corpo. Merito anche alla collaborazione delle varie realtà. Il 25 saremo noi a cooperare con altri, dando una mano ai ragazzi del gruppo mountain bike durante il memorial. Distribuiremo alle famiglie dei ciclisti guide. Li aiuteremo a conoscere le bellezze di Bagnaia”.
E non solo. Il 30 (sempre di aprile) passerà per la vecchia ferrovia il “Trenino verde” di Legambiente. Per un tour della Tuscia che parte dalla capitale. La Pro Loco salirà a bordo della carrozza per un’incursione turistico gastronomica.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da