29032024Headline:

Dalla moda all’arredo bagno

Lavabo Luce.3

Perché una giovane stilista, con vent’anni di esperienza nel mondo della moda, decide di creare un elegante e innovativo lavabo in ceramica con la stessa simmetria geometrica e lucentezza di un diamante? Per Silvia Baldoffei, l’imprenditrice di Civita Castellana, la risposta è semplice: l’arte e la creatività non hanno confini. D’altronde, per lei, la sperimentazione è un modello di vita che, come un vestito su misura, calza a pennello con la sua versatile personalità. Dopo specifici studi e continui corsi professionali come figurinista, modellista, stilista… la Baldoffei apprende l’antica arte del ricamo d’alta moda su telaio, la creazione di corsetti e bustini antichi e crea moderni gioielli con cristalli e perle Swarovski. A Firenze poi si specializza con conferenze presso lo stilista Roberto Capucci.

Nel 1998, forte della sua competenza sartoriale, decide di aprire un proprio Atelier, dove disegna e realizza abiti originali ed esclusivi per donna e uomo. Se per molti gestire una propria casa di moda è un punto d’arrivo, la stilista viterbese considera il suo Atelier di Civita Castellana soltanto una tappa del suo percorso professionale. Nel 2003, infatti, ha un’esperienza lavorativa con il prestigioso Atelier di Valentino a Roma e nel 2007 si trasferisce a Londra, dove lavora con VivienneWestwood, la famosa stilista inglese considerata tra le maggiori creatrici di moda in ambito internazionale.

Dopo le numerose sfilate, gli abiti Silvia Baldoffeivengono sfoggiati anche dalle ragazze candidate alla finale di Miss Universo. “La moda non è il mio unico interesse – precisa la stilista – curo rubriche di attualità femminile su alcuni periodici locali e mi diverto a disegnare complementi d’arredo-bagno e per la casa.

Il lavabo da appoggio “Luce.” – termina la Baldoffei – nasce dall’idea di creare un gioiello della ceramica, un lavabo che rievoca la forma di una pietra che si narra sia di buon auspicio… e che possa aprire quindi uno spiraglio in questa attuale crisi. In unperiodo di difficoltà del settore, in cui tutto sembra buio, con ottimismo ho creato “Luce.”.
Riportare questi tagli e questa lavorazione sulla ceramica, che ha la proprietà di addolcirne la forma, potrebbe essere un altro passo…

Bellezza, armonia, grazia e simmetria, proprio come il taglio di un prezioso diamante: questa è la sintesi, presa da un concetto di Platone, con cui amo definire questo nuovo lavabo Made in Italy”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da