29032024Headline:

Emergenza lupi: fototrappole in azione

Le fototrappole della Provincia cominciano a dare i primi frutti. La strumentazione installata da palazzo Gentili per monitorare la presenza dei lupi in alcune zone della Tuscia ha immortalato il primo esemplare. Ora occorrerà capire se l’esemplare fotografato è di razza pura oppure un ibrido, visto che molti avvistamenti erano riferiti a questa seconda categoria. Prosegue quindi l’attività di monitoraggio da parte della Provincia con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio censimento per stabilire l’entità del fenomeno. “Il fine ultimo dell’installazione – ha spiegato il presidente del consiglio provinciale, Francesco Bigiotti – è quello di comprendere la reale entità della presenza sul territorio dei lupi per individuare poi i sistemi di prevenzione più efficaci”.

Intanto, su interessamento del presidente Bigiotti, a breve sarà convocato un tavolo tecnico in Prefettura con lo scopo di individuare le modalità di intervento più idonee: “Purtroppo i danni causati dai lupi alla fauna locale, soprattutto nel comparto ovino e caprino – ha proseguito Bigiotti – sono aumentati vertiginosamente quindi è necessario intervenire a tutela degli allevatori della Tuscia che non possono essere lasciati soli a fronteggiare quella che rischia di configurarsi come una emergenza. Purtroppo gli attacchi sono sempre più frequenti: l’ultimo pochi giorni fa, con alcune pecore uccise e altre rimaste ferite”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da