19042024Headline:

Museo del fiore: una pianta per malanno

Il Museo del fiore apre le porte alla tradizione. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile, tutti i visitatori del museo scopriranno quali sono le erbe aromatiche ed officinali utilizzate nelle ricette della tradizione dell’alto viterbese, i riti magico-religiosi legati all’utilizzo delle erbe e il ricettario di alcuni preparati.  Approfondimento sulle proprietà medicamentose di cui si suggerisce un utilizzo per preparati curativi, cosmetici e veterinari. Presentazione dei differenti metodi di estrazione dei principi attivi e di utilizzo delle singole specie, dei metodi di raccolta e conservazione delle erbe officinali ed i relativi tempi balsamici.

Sarà disponibile una selezione di erbe aromatiche (fornite dal vivaio “Le aromatiche di Bolsena”), e una guida che accompagnerà i visitatori nella ricerca delle erbe e nella realizzazione di alcuni preparati.

L’appuntamento è per sabato 26 aprile, dalle 16 alle 18, e si ripeterà domenica 27 aprile la mattina dalle 10,30 alle 12,30 e nuovamente nel pomeriggio dalle 16 alle 18. La giornata tematica si attiverà per minimo 10 partecipanti.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro venerdì 25 aprile, telefonando alla Cooperativa L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al numero verde gratuito del CentrovVisite del Comune di Acquapendente( 800-411.834). Il costo è di € 7 a partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da