20042024Headline:

Tutti a scuola di volontariato

Il delegato al Volontariato Marco Ciorba

Il delegato al Volontariato Marco Ciorba

Obiettivo volontariato – Educare alla cittadinanza attiva, il Comune istituisce la prima edizione del concorso rivolto alle scuole materne, elementari e medie inferiori di Viterbo. L’iniziativa, sostenuta dall’assessorato alla Pubblica istruzione su proposta del consigliere delegato al Volontariato Marco Ciorba, avrà un seguito anche al di fuori delle aule scolastiche e si riallaccerà alla Settimana del Volontariato, manifestazione molto attesa, in programma nel mese di maggio.

“Finalità del concorso – hanno spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione Raffaella Valeri e il consigliere Ciorba – è fornire a ogni scuola sia un momento formativo, rivolto agli studenti in classe, con l’intento di sollecitare un processo di apprendimento sulle attività, sui valori e sullo stile di vita del volontariato, ma anche un momento più concreto, attraverso l’elaborazione grafica, sui temi della gratuità e della responsabilità”. Il Comune di Viterbo fornirà il supporto per l’elaborazione grafica e provvederà al ritiro degli elaborati entro il 18 aprile. Gli stessi elaborati, uno per ogni scuola, saranno esposti dal 3 al 10 maggio, nell’ambito della decima Settimana del volontariato, all’ex Tribunale in piazza Fontana Grande. Dal 3 all’11 maggio, periodo della manifestazione organizzata ogni anno dal Comune di Viterbo, tutti gli alunni potranno prenderne parte in maniera attiva, visionando gli elaborati degli alunni delle altre scuole, incontrando i rappresentanti delle associazioni di volontariato e votando gli altri lavori grafici. Allo stesso tempo, nell’ambito della manifestazione, anche la cittadinanza avrà un ruolo attivo, dal momento che potrà votare direttamente gli elaborati realizzati dalle scuole. La cerimonia di premiazione e la consegna dei premi si terrà nei giorni 9 e 10 maggio.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da