23042024Headline:

Lavoro ai giovani? La Provincia si ingegna

L'assessore Andrea Danti

L’assessore Andrea Danti

La Provincia, al fine di favorire l’inserimento lavorativo per disoccupati, inoccupati ed appartenenti a categorie svantaggiate, ha attuato il conferimento di 50 borse individuali work experience della durata di sei mesi, finalizzate a questo obiettivo. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “Tuscia in-formazione e lavoro” finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo del programma 2007/2013. La work experience è un’esperienza di orientamento e formazione, in un luogo di lavoro di durata limitata, rivolto alle persone in cerca di occupazione, per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

“Si tratta di un’esperienza – spiega l’assessore provinciale alla Formazione professionale e alle Politiche del lavoro Andrea Danti – utile a superare la diffidenza degli imprenditori nei confronti dell’inserimento lavorativo di alcuni particolari target d’utenza, in primo luogo donne, laureati e giovani. La work experience funge da “prodotto di filiera” composto da formazione, tirocinio ed inserimento lavorativo a vantaggio in primo luogo delle persone in cerca di occupazione ed in secondo delle aziende del territorio che hanno la necessità di reperire figure professionali in possesso di determinate competenze o di formarne di nuove specializzate e dotate di una preparazione qualificata. L’intervento – prosegue ancora Danti – consentirà di avviare l’esperienza di nuove borse individuali caratterizzate da concrete prospettive d’inserimento lavorativo del borsista presso l’azienda ospitante e pertanto capaci di realizzare l’obiettivo dell’occupazione. Una metodologia – conclude – che risponde all’esigenza di coniugare domanda e offerta di lavoro attraverso una formazione mirata che abbia come fine ultimo e concreto la garanzia di uno sbocco occupazionale e non quella di una formazione fine a se stessa”.

Durante il periodo dell’inserimento in azienda sarà corrisposta al borsista una borsa individuale di € 900,00 al lordo degli oneri e delle imposte previsti dalla normativa vigente. L’avviso pubblico e la relativa modulistica sono reperibili all’interno del portale della Provincia www.provincia.viterbo.gov.it. albo pretorio online – sezione Avvisi Pubblici.

Informazioni e chiarimenti in merito all’avviso e al formulario potranno essere richieste presso gli uffici dell’Assessorato Formazione Professionale sito in Via L.Concetti 4 – 01100 Viterbo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da