28032024Headline:

Provincia, un natante per la sicurezza dei laghi

“Una imbarcazione fondamentale per il controllo delle acqua interne della nostra provincia”. Si è svolta la consegna ufficiale del natante che la Provincia ha acquistato e poi affidato al Corpo forestale dello stato per lo svolgimento del servizio nautico nelle acque del Lago di Bolsena e di quello di Vico.

Un servizio prezioso, nato nel 1954, ma interrotto nel 2004. Dopo dieci anni grazie al contributo di palazzo Gentili, che ha acquisito il mezzo con fondi regionali, il personale del Corpo forestale dello stato potrà di nuovo tornare a sorvegliare le acque interne del nostro territorio. “Con questo intervento – ha detto soddisfatto il presidente della provincia, Marcello Meroi – abbiamo contribuito in maniera determinante a ristabilire un servizio che mancava sul territorio ormai da 10 anni. Sorvegliare le acque interne, con il servizio nautico, è fondamentale per garantire la sicurezza soprattutto nei periodi estivi, quando i laghi vengono presi d’assalto dai bagnanti”.

La consegna si è svolta durante l’inaugurazione del Comando stazione forestale e del Centro di Protezione Civile, ospitati nel Centro polivalente per i servizi agro-forestali in via Cassia Cimina al km 16,4. “La consegna dell’imbarcazione e la nascita di questa struttura – ha proseguito Meroi – rappresentano una vittoria per il nostro territorio. Si è riusciti a fare rete tra istituzioni, e questo tipo di cooperazioni è l’unico modo per ovviare alle ristrettezze che colpiscono gli enti locali. Ognuno, facendo la propria parte, ha contribuito a far nascere questo centro che rappresenta un fiore all’occhiello per la sicurezza del nostro territorio. Proprio per questo, credo che il Governo debba rivalutare l’importanza delle istituzioni locali che sono fondamentali per il cittadino. A volte con demagogia si pensa che i tagli debbano essere fatti proprio su territorio: questa inaugurazione dimostra che proprio dalle piccole realtà arrivano importanti vittorie”.

Ma il presidente ha voluto ringraziare, anche, la Protezione civile per il costante lavoro fatto sul territorio: “Grazie per quello che fate – ha detto Meroi rivolgendosi ai volontari presenti – e per la vostra costante presenza sia nei grandi eventi sia in quelli piccoli. Senza di voi le istituzioni sarebbero in grossa difficoltà”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da