25042024Headline:

Vietato parcheggiare: stavolta fanno le multe

Macchine parcheggiate a piazza del Gesù: un grande classico dell'estate viterbese

Macchine parcheggiate a piazza del Gesù: un grande classico dell’estate viterbese

Un comunicato stampa per pregare i viterbesi di “non parcheggiare nelle piazze e in tutte altre zone del centro storico dove vige il divieto di sosta”. Sembra incredibile, ma è così. Il Comune di Viterbo, con la sua vicesindaco e assessore alla Polizia locale Lisetta Ciambella, lo ha scritto davvero, chissà se pensando a monsieur de Lapalisse  o all’indimenticabile Catalano di Quelli della Notte (“È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze”).

Già, perché chiedere ai viterbesi di non parcheggiare dove c’è il divieto è il massimo della banalità, la sagra dell’ovvio: se c’è il cartello di divieto di sosta, è evidente che non si può parcheggiare, no? Il codice della strada l’hanno creato per questo, mica come utilissimo fermaporte. Sulle piazze storiche, poi, i divieti voluti dall’assessore al centro storico Ricci sarebbero addirittura severissimi, se solo qualcuno li rispettasse o li facesse rispettare: niente auto ventiquattro ore su ventiquattro.

A palazzo dei Priori comunque hanno ritenuto opportuno ribadire il concetto, perché si sa – repetita juventus – e leggendo con attenzione il comunicato si capisce anche il perché: venerdì (cioè oggi) e sabato gli agenti di Polizia locale saranno impegnati “anche in orario serale” a vigilare e a far rispettare i divieti di sosta. Accipicchia: anche in orario serale, ma guarda che novità, un passo nel futuro come succede nelle città più civilizzate, tipo Seattle, o Piansano. Ma le rivelazioni non finiscono mica qui: gli agenti saranno pronti ad intervenire , “laddove previsto, anche con eventuali rimozioni”. Che strizza. Per fortuna che, nel finale, la Ciambella torna su toni più comprensivi, quasi materni: “Ci auguriamo di  trovare le piazze libere e non dover procedere con le relative sanzioni”. Speriamo bene, davvero.

Insomma: ci voleva un comunicato per avvertire che il Comune, oggi e domani, farà quello che dovrebbe fare per tutto l’anno, cioè far rispettare le regole? Ci voleva un comunicato per dire che oggi e domani si rischiano multe (sacrosante) e rimozioni (altrettanto)? Evidentemente sì. Perciò: oggi e domani, cari amanti della movida motorizzata, prestate attenzione, fate i bravi. Ma tranquilli: dalla prossima settimana tutto tornerà come prima. Salvo nuovo comunicato stampa, ovvio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da