11092024Headline:

Settembre (viterbese), è tempo di migrare

merlo

Quelli che aspettano con ansia il Settembre viterbese e allora navigano sul web, digitando le parole chiave “settembre viterbese 2014” su Google, onde per cui alla fine della navigazione sono in grado di confezionare (alla meno peggio, aiutandosi con qualche lacerto cartaceo) il seguente blog.

Quelli che “Avviso per il reperimento di proposte di manifestazioni culturali da realizzarsi nella città di Viterbo nel mese di settembre 2014 nell’ambito del “SETTEMBRE VITERBESE”: scadenza avviso 06/08/2014” (www. http://www.comune.viterbo.it).

Quelli che “le proposte potranno avere ad oggetto una o più esperienze culturali che devono essere riconducibili ad un unitario e coerente progetto culturale nello specifico relativo a Santa Rosa” (paragrafo 4 del predetto avviso).

Quelli che “il Settembre viterbese? Ma esiste ancora? Ho girato da un capo all’altro della città ma non ho trovato uno straccio di manifesto con uno straccio di programma” (Giulio Marini, consigliere di Fi, il Messaggero, 28 agosto 2014).

Quelli che “non appena disponibile pubblicheremo il programma 2014. Di seguito il programma dello scorso anno, dal 30 Agosto al 27 Ottobre” (http://www.infoviterbo.it/settembre-viterbese.html, scaricato il 27 agosto 2014).

Quelli che “metà settembre viterbese 2014 già si è svolto. La giunta Michelini ha infatti stanziato i 55.000€ per il San Pellegrino in Fiore che si è svolto appena un mese fa, vale a dire una cifra si avvicina a metà dei soldi finanziati per il settembre 2013” (http://www.lafune.eu/settembre-viterbese-2014-meta-programma-si-e-gia-svolto/).

Quelli che “Sagre a Viterbo a settembre: Sagra del fungo porcino dal 12 al 21 settembre 2014 a Oriolo Romano (VT); Sagra della salsiccia e delle pastarelle di magro dal 25 al 26 settembre 2014 a Gallese (VT), Sagra della salsiccia dal 26 al 27 settembre 2014 a Gallese (VT) (http://www.giraitalia.it/sagre/lazio/viterbo/settembre.html).

Quelli che “ancora nessuna notizia del Settembre Viterbese; il comune di Viterbo, come scritto nell’avviso pubblico, avrebbe anche dovuto, per le iniziative selezionate, assumersi l’onere relativo all’occupazione di suolo pubblico, con la concessione del patrocinio, provvedendo anche alla pubblicizzazione degli eventi. I soggetti partecipanti, però, al 25 di agosto, ovvero a pochissime ore dalla festa, non hanno ancora avuto una risposta ufficiale perché, sembra, manchi la delibera di attuazione delle decisione prese. Risultato: il cartellone del “Settembre Viterbese” ancora non c’è e in molti, operatori turistici, associazioni e cittadini, brancolano nel buio. (http://www.tusciaweb.eu/2014/08/nessuna-notizia-settembre-viterbese, 25 agosto 2014).

Quelli che la storia si ripete, onde per cui, correva l’anno 2013, “Cartellone Settembre viterbese? Senza padri e con le solite polemiche” (http://www.viterbonews24.it/news/cartellone-settembre-viterbese-senza-padri-e-con-le-solite-polemiche_29676.htm).

Quelli che qualche iniziative esiste: “una manifestazione musicale ed artistica, completa di mercatino vintage, dal titolo “Friday Night Fever”, che, cito alla lettera la delibera, potrebbe svolgersi in varie piazze della città il giorno 12 settembre dalle ore 21,30 alle ore 5,00 del 13 settembre, per un impegno di spesa di 20mila euro. Durante la discussione sul bilancio, avevo chiesto lumi all’assessore Tonino Delli Iaconi e alla delegata alle politiche giovanili Alessandra Troncarelli, non ottenendo risposte. Sono andato a controllare il fascicolo: non c’è programma. Vorrà dire che il 12 sera andrò nelle piazze a verificare se quell’impegno di spesa sia stato o meno riempito di contenuti” (Giulio Marini, Il Messaggero del 28 agosto 2014).

Quelli che, per consolarsi, rimandano a memoria i versi della poesia “Pastori” di Gabriele d’Annunzio (Settembre, andiamo. È tempo di migrare.// Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori// lascian gli stazzi e vanno verso il mare:// scendono all’Adriatico selvaggio// che verde è come i pascoli dei monti.//), che è sempre meglio di niente.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da