18042024Headline:

I precari: “I politici trovino una soluzione”

"Altrove in Italia la soluzione è stata trovata. Siamo essenziali per la Provincia"

Una protesta dei precari della Provincia

Una protesta dei precari della Provincia

Dal coordinamento dei precari della Provincia di Viterbo riceviamo e pubblichiamo:

“Era il 24 dicembre 2014 quando il ministro per la Pubblica amministrazione, Marianna Madia, affermava in un tweet “CDM proroga contratti dei lavoratori precari province. Con #superamentoprovince nessuno perde posto e si danno migliori servizi a cittadini”. Eppure, all’annuncio non sono seguiti i fatti: ad oggi – 13 gennaio 2015 – i 46 lavoratori a tempo determinato della Provincia di Viterbo, con contratti scaduti il 31 dicembre, restano ancora a casa.

Complice della malefatta, una normativa poco chiara che, essendo oggetto di diverse interpretazioni, non consentirebbe agli amministratori provinciali di garantire certezze e futuro ai 46 precari e alle loro famiglie. In attesa che il ministero per la Pubblica amministrazione renda nota l’attesa circolare esplicativa e risolva così i problemi interpretativi consentendo la proroga dei contratti, il coordinamento dei precari della Provincia di Viterbo lancia un appello ai rappresentanti politici locali, regionali e nazionali affinché si assumano l’onere di trovare una soluzione alla difficile situazione in cui vertono i lavoratori. Del resto, in altre Province italiane una soluzione è stata già trovata (vedi la Provincia di Perugia che, in accordo con la Regione Umbria, ha già prorogato 50 contratti a tempo determinato).

Ricordiamo, inoltre, che i lavoratori a tempo determinato i cui contratti non sono stati prorogati ricoprono ruoli essenziali all’interno della Provincia di Viterbo. Senza di loro, visto il clima di assoluta incertezza sulla sorte delle Province e in attesa che venga attuata la riforma delle stesse, non si riuscirebbe di fatto a garantire il regolare svolgimento delle attività dell’ente, con gravi ripercussioni sui servizi alla cittadinanza”.

Coordinamento Precari Provincia di Viterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da