23042024Headline:

Valentini, uno scienziato per il Pd regionale

I nove consiglieri di Per il Lazio, tra cui il viterbese, passano tra i democratici

Valentini e Zingaretti all'annuncio dell'accordo

Valentini e Zingaretti all’annuncio dell’accordo

Grandi manovre in Regione, che riguardano anche un consigliere viterbese. Già, perché ieri è stato ufficializzata una novità importante, che muta – almeno nominalmente ma non nella forma – gli equilibri del consiglio regionale. I nove rappresentanti eletti con la lista del presidente Zingaretti, per il Lazio, sono entrati infatti nel Partito democratico, tra questi anche Riccardo Valentini, scienziato originario di Tuscania che della lista civica era il capogruppo. Gli altri otto sono Cristiana Avenali, Daniela Bianchi, Cristian Carrara, Baldassarre Favara, Rosa Giancola, Gian Paolo Manzella, Daniele Mitolo e Maria Teresa Petrangolini. Il Pd a questo punto sale a 23 consiglieri e Valentini si ritrova collega di partito di un altro viterbese, quell’Enrico Panunzi eletto col Pd e presidente della sesta commissione.
“Sono orgoglioso di una maggioranza che in due anni ha rivoltato la Regione – ha spiegato Zingaretti – l’ingresso di queste esperienze accanto alle esperienze del Pd, rappresenta una scelta importante per un allargamento di un partito che si è rimesso in discussione. Ora abbiamo una sfida importantissima, dobbiamo ora costruire un cronoprogramma intenso di atti legislativi che sono sono già in Consiglio e cambieranno la nostra regione, come il testo unico sull’artigianato e la legge 328 sulle politiche sociali, al quale si affianca il tema non banale del riordino istituzionale dei territori. Dobbiamo attrezzarci per creare un calendario che sia all’altezza di queste sfide”.
Una mossa che rafforza decisamente il Pd e anche lo stesso Zingaretti, per il quale una parte del partito vorrebbe disegnare un futuro in chiave nazionale in alternativa a Renzi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da