29032024Headline:

Giulia Maggiore ai Pomeriggi Touring

Lunedì a palazzo Brugiotti appuntamento con la storia della figlia di Augusto

Il console del Touring club Vincenzo Ceniti

Il console del Touring club Vincenzo Ceniti

Quei modesti ruderi che emergono dalla vegetazione sulla Punta Eolo di Ventotene sono quanto rimane delle villa che ospitò l’avvenente e “disinvolta” Giulia confinata sull’isola delle Pontine in una sorta di prigionia dorata dal padre-padrone, nonché imperatore, Ottaviano Augusto (II sec. a.C.) per sottrarla ai pettegolezzi e alle tentazioni della Roma-bene di quegli anni imperiali.

Per la verità Giulia, detta Maggiore, è stata una delle donne forti e coraggiose che seppe reagire alle convenzioni del tempo, iniziando a tracciare quel solco che dopo secoli e secoli avrebbe portato alla loro emancipazione.

Ne parlerà Settimio La Porta, nel secondo dei cinque Pomeriggi Touring, il 23 febbraio alle ore 17, ospitati dalla Fondazione Carivit nella sala Conferenze del museo della Ceramica di palazzo Brugiotti a Viterbo (via Cavour 67). .

Quest’anno i “Pomeriggi”, giunti alle settima edizione grazie al gruppo consolare Touring di Viterbo guidato da Vincenzo Ceniti, hanno come fil rouge la donna, anche per onorare la presenza della Fidapa nell’organizzazione dell’iniziativa. .

Nel primo appuntamento del gennaio scorso si è parlato di una santa (Giacinta Marescotti). Ora tocca ad una “ribelle” ante litteram cui le donne devono molto per aver saputo scardinare convenzioni ed ipocrisie in un periodo storico non certo favorevole. .

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da