16042024Headline:

Quando i bambini vanno a scuola di animali

A Ronciglione lezioni di zooantropologia agli alunni delle elementari: un successo

Un momento delle lezioni a Ronciglione

Un momento delle lezioni a Ronciglione

Si chiamano “lezioni di zooantropologia didattica” ma per i bambini, gli alunni del istituto comprensivo “Mariangela Virgili” di Ronciglione, sono soprattutto dei bei momenti da vivere insieme, imparando tante cose sul rapporto con gli animali.

L’idea è venuta al Comune cimino, che l’ha inclusa nel progetto di tutela degli animali. I docenti delle scuole elementari hanno aderito con entusiasmo, inserendo questo tipo di lezioni nel programma scolastico. Ma quelli più contenti, naturalmente, sono stati i bambini, che per una volta hanno potuto “dimenticare” (si fa per dire) lo studio delle materie più noiose e dedicarsi ad un argomento così affascinante. L’ultimo appuntamento, per esempio, ha trattato i “mestieri” del cane (vale a dire le varie attività in cui questo animale può essere impegnato) e l’evoluzione del suo rapporto con l’uomo, dagli albori dell’umanità, quando fu addomesticato, fino ai giorni nostri.

“Quando le lezioni sono partite – dice Sesto Aramini Vettori, consigliere delegato alla Scuola del Comune di Ronciglione – non ci aspettavamo un tale coinvolgimento ed entusiasmo da parte dei bambini. Oltre a seguire con interesse gli argomenti trattati, che riguardano da vicino i loro amici a quattro zampe, gli alunni fanno un importante lavoro parallelo nelle classi, integrando le tematiche affrontate con i propri programmi scolastici. L’obiettivo è quello di formare cittadini rispettosi dei diritti animali e consapevoli del loro ruolo”.

I disegni dei ragazzi

I disegni dei ragazzi

E il progetto di tutela varato dall’amministrazione del sindaco Giovagnoli non finisce qui, visto che altre fasi entreranno nel vivo di qui a luglio: dall’organizzazione di un corso formativo per i proprietari dei cani, con tanto di rilascio del patentino, a quello per i proprietari dei cavalli, fino alla pet therapy in collaborazione col centro del servizio neuropsichiatrico infantile.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da