29032024Headline:

Antiquarium Cimino percorso di memorie

Prende corpo il progetto della cooperativa Il Camaleonte di Soriano

Prende le mosse in questi giorni il nuovo progetto di sviluppo del territorio da parte della cooperativa sociale Il Camaleonte di Soriano nel Cimino, denominato Antiquarium Cimino.
Si tratta di un ambizioso disegno che rientra nel secondo nucleo del Polo Turistico Municipale aperto a marzo dello scorso anno.
L’idea è quella di realizzare, negli ambienti monumentali di grande suggestione dell’ex convento agostiniano, uno spazio che diventi punto di riferimento e sintesi dei siti archeo-naturalistici della zona, ampliando e differenziando l’offerta culturale e turistica di Soriano nel Cimino.

All’interno dell’Antiquarium Cimino i visitatori potranno avere una panoramica locale ad ampio raggio di quelle che sono le ricchezze del territorio, in quanto vi si convoglieranno anche i numerosi reperti recuperati in passato in varie zone del paese e consegnati al Comune per garantirne la conservazione. In più sarà disponibile un servizio di supporto e di informazione su Soriano e le sue ricchezze.

Nell’ottica di questo interessante progetto rientra il ciclo di iniziative in programma da marzo a giugno 2015 che vanno sotto la denominazione “Memorie perdute del tempo profondo” e che hanno come comune denominatore la riscoperta delle origini dell’uomo a partire dall’epoca preistorica.
L’obiettivo è quello di delineare l’andamento di un’area in continua evoluzione attraverso lo studio di gruppi umani in perpetuo adattamento, dai cacciatori ai raccoglitori del Paleolitico, che sappia raccontare qualcosa in più dei luoghi in cui viviamo, arrivando alle radici più profonde del percorso storico che li caratterizza.
L’itinerario culturale dell’Antiquarium Cimino si realizzerà attraverso diversi eventi in calendario: un ciclo di conferenze, delle escursioni e delle visite guidate.
Il primo appuntamento è per il 28 marzo con la conferenza su “I Monti della Tolfa prima di Homo Sapiens: alla ricerca della prima tecnologia”.
Relatore sarà il dottor Daniele Aureli, docente dell’Università degli Studi di Siena e dell’Università di Parigi Nanterre.
Info – www. Il camaleonte-tuscia.com tel. 349-8774548-320-9341963

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da