19042024Headline:

Calcagnini (Pd): “Caterina ed Emma, due esempi”

Il segretario dell'Unione comunale del Pd Stefano Calcagnini

Il segretario dell’Unione comunale del Pd Stefano Calcagnini

Dal segretario dell’Unione comunale del Pd, Stefano Calcagnini, riceviamo e pubblichiamo un messaggio in occasione della festa della donna:

In Italia, come del resto in tutti gli stati democratici, le donne hanno raggiunto molti obiettivi.
Il merito si deve soprattutto all’impegno delle donne, alla loro capacità di unirsi e di rivendicare con fermezza i propri diritti.
Le donne italiane, tuttavia, sono ancora lontane dall’aver conquistato la parità in molti campi.
E’ sufficiente ricordare, a tal proposito, il divario nella rappresentanza politica, nei media, ancora in qualche carriera pubblica, nella conduzione delle imprese.
Per favorire il cammino verso una effettiva parità sostanziale, molto devono fare la scuola e i mezzi di comunicazione attraverso i valori che trasmettono, e una rilevante responsabilità cade su quanti hanno ruoli preminenti in tutti gli ambiti e le professioni.
Alle donne in particolare, tocca offrire validi modelli di comportamento.
Non solo a quante hanno particolari funzioni e visibilità, ma a tutte le donne spetta, nella quotidianità della loro vita, il dovere di contrastare luoghi comuni, di esigere rispetto e considerazione.
Noi uomini possiamo amarvi, talvolta non capirvi.
Ma al tempo stesso siamo perfettamente consapevoli che in voi si racchiude la bellezza di ogni singola cosa, nel vostro essere si racchiude la vita, in voi nasce la vita.
Permettetemi, infine, di rivolgere un pensiero ed un augurio a due donne in particolare: a Caterina Simonsen, autrice del libro “Respiro dopo Respiro”, che pur essendo affetta da una rara malattia genetica sfodera un sorriso disarmante ed inoltre ad Emma Bonino che dopo tante battaglie civili, politiche e culturali, si trova oggi ad affrontare la battaglia più difficile.
A tutte le donne Buon 8 Marzo.

Stefano Calcagnini
Segretario Unione Comunale PD Viterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da