23042024Headline:

Come salvare il patrimonio documentale della Provincia

Se ne parla oggi in un incontro al centro di documentazione diocesano

Tra quello che si può perdere a causa dell’abolizione delle Province nessuno ha compreso la produzione immateriale che questi enti hanno contribuito a creare nel nostro paese. E ci riferiamo in particolare al settore della cultura nel quale le Province, oltre alle strutture e ai servizi messi a disposizione, hanno svolto spesso un ruolo importante nella salvaguardia di patrimoni culturali e nella produzione di ricerche e studi. E’ il caso del Centro di catalogazione dei beni culturali della Provincia di Viterbo  che, oltre ad avere prodotto per vent’anni una importante e seguita pubblicazione periodica intitolata “Informazioni”, ha condotto ricerche che hanno prodotto pubblicazioni e soprattutto ha raccolto documentazione cartacea, sonora, audiovisiva e informatica che oggi corre il rischio di essere dispersa.

Oggi, alle ore 16, al Centro diocesano di documentazione a Palazzo papale, si discuterà proprio di questo: in che modo salvaguardare e valorizzare il patrimonio di documentazione raccolto dal Centro di catalogazione e come e dove metterlo a disposizione di tutto il pubblico. Ne parleranno con grande competenza Graziano Cerica, Lucia Pacini e Fulvio Ricci che di quel Centro di catalogazione furono importanti attori e che oggi sono testimoni, come tutti noi, del disinteresse delle pubbliche amministrazioni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da