29032024Headline:

Mostra, poesia e visite guidate per oggi

Le iniziative del Pd e di Viterbo sotterranea per le donne

Il circolo del Pd in via Saffi

Il circolo del Pd in via Saffi

Due appuntamenti, uno impegnato e uno più leggero, per le donne in questo 8 marzo. Al netto di tutte le cene con spogliarello che si terranno in vari locali della provincia.

Il Partito democratico ha organizzato nel circolo cittadino di via Saffi 117,  dalle ore 10.30 alle 12.30,  una mostra raffigurante scene di vita e di lavoro al femminile. Inoltre si darà lettura di racconti e poesie sulle donne. Le presenti saranno omaggiate con della mimosa, fiore divenuto simbolo della Giornata Internazionale della Donna.

“E’ una iniziativa semplice – ha spiegato il segretario del circolo Carlo Mancini – ma ricca di significato. E’ importante raccogliere lo spunto di riflessione offerto da questa giornata per incontrarci e fare comunità. Una comunità  che deve diventare un luogo dove la donna deve essere amata, rispettata, protetta sempre. Un momento d’incontro e di omaggio per tutte le mamme, nonne, mogli, compagne, figlie, sorelle. In conclusione colgo occasione per ringraziare Andrea Cutigni che è stato il motore di questa iniziativa”.

Viterbo sotterranea

Viterbo sotterranea

Appuntamento culturale invece a Viterbo sotterranea (in piazza della Morte), che ha previsto per oggi una visita guidata per le donne (al costo di 3.50 euro)  negli affascinanti tunnel che si snodano sotto il centro storico della Città dei Papi. Lo staff di Tesori d’ Etruria accompagnerà tutte le ospiti illustrando storia e aneddoti su questo magico mondo composto da cunicoli scavati nella roccia, risalenti forse al periodo etrusco. Lungo il percorso, che si snoda su due livelli, a 3 e 10 metri di profondità, sono allestite ambientazioni a sorpresa ed è possibile ammirare una bellissima Viterbo in miniatura. Al termine della visita, tutte le ospiti verranno omaggiate con un prodotto bioecologico ed una golosa degustazione di prodotti tipici della Tuscia. Le visite avranno luogo con orario continuato a partire dalle 10 fino alle 19,30.

Per il giorno della Festa della Donna Tesori d’Etruria propone anche speciali tour medievali alla scoperta del centro storico di Viterbo, incentrati su alcune delle figure femminili che hanno caratterizzato la storia della città. Donne protagoniste di passioni, intrighi, storie d’amore e di potere: da Giulia Farnese a Santa Giacinta Marescotti fino alla bella Galiana. I tour medievali sono previsti alle ore 11.30 e 15.30 con partenza da piazza della Morte.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da