20042024Headline:

“S. Barbara, la scuola sta prendendo forma”

L'assessore Ricci fa il punto sui lavori: "Struttura all'avanguardia"

Il cantiere della scuola a Santa Barbara

Il cantiere della scuola a Santa Barbara

Operai al lavoro per la realizzazione della Boat, la scuola dell’infanzia a Santa Barbara. A fornire aggiornamenti è l’assessore all’edilizia scolastica che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo al cantiere: “I lavori sono iniziati lo scorso ottobre e dovrebbero concludersi entro l’anno. Ad oggi sono state realizzate le fondazioni, che fin da adesso consentono di individuare la forma della struttura in costruzione. La forma di un’imbarcazione, ed ecco il perché del nome “boat”.

La scuola, che verrà realizzata con materiali propri della bioarchitettura, si svilupperà su una superficie di circa 1.600 metri quadrati. E’ in fase di costruzione la struttura dell’asse murario, la spina dorsale del progetto lungo la quale saranno realizzate sei aule, ognuna connessa ai propri servizi, e saranno creati spazi comuni dedicati a laboratori didattici.
L’ambiente esterno – prosegue l’assessore di Palazzo dei priori – sarà organizzato per rispondere al meglio alle esigenze didattiche e di apprendimento proprie dell’età dei bambini della scuola dell’infanzia: saranno infatti creati tre differenti percorsi integrati per sviluppare i sensi e la conoscenza della natura. Nel “percorso della conoscenza” saranno riprodotti diversi habitat naturali, il “percorso del gioco” offrirà ai piccoli ospiti arredi ludici a tema e, infine, il “percorso della fantasia”, che avrà spazi per la narrativa e la fiaba e spazi attrezzati per la musica.

L'assessore Ricci e il dirigente Dello Vicario sul cantiere

L’assessore Ricci e il dirigente Dello Vicario sul cantiere

Nel cantiere è già visibile l’impronta della cavea esterna alla scuola, dove sarà posizionata una gradonata semicircolare che delimiterà uno spazio polifunzionale progettato per manifestazioni ed eventi a servizio della scuola e della cittadinanza. Tale spazio verrà coperto da una tensostruttura e sarà autonomo rispetto alla scuola. Per questo – conclude l’assessore Alvaro Ricci – potrà essere utilizzato non solo per eventi scolastici, ma anche per manifestazioni e spettacoli, che coinvolgeranno tutti i cittadini, rappresentando un vero e proprio punto di aggregazione ed incontro”.
L’importo del contratto di appalto dei lavori con la ditta aggiudicataria è di 2.781.383,88 euro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da