29032024Headline:

Anche Viterbo in marcia per un reddito a 5 Stelle

Una rappresentanza della Tuscia all'iniziativa del Movimento sul reddito di cittadinanza

Grillo e Casaleggio in marcia

Grillo e Casaleggio in marcia

Due sono le certezze in Italia: se c’è da protestare si va a Roma. Se invece c’è da marciare (non come ai bei tempi) si tira da Perugia verso Assisi. Così vanno le cose, parrebbe. E non resta altro da fare che prenderne atto.
Comunque. Ieri si è marciato, e non si è protestato. Ossia, un po’ tutte e due le cose. Ma più che altro la prima. La zona da prendere in considerazione è quindi quella umbra, e non la laziale.
C’era Beppe Grillo, tra i tanti. Prima a piedi e poi in camper (ma soprattutto a piedi). C’era Alessandro Di Battista, con la mamma al seguito. C’erano Gianroberto Casaleggio più figliolo. C’erano 50mila persone, a detta degli organizzatori. E quindi non poteva mancare qualche viterbese.
Motivazioni del lungo cammino: la marcia l’hanno organizzata (e si era intuito dai nomi) quelli del 5 Stelle. Per sostenere, rilanciare, e soprattutto far discutere (giacché l’argomento è caldo a Palazzo Madama) il tema del reddito di cittadinanza. Una misura di sostegno dedicata alle persone che non hanno un lavoro o una sufficiente entrata per vivere.

Dimitri Pezzati e Massimiliano Bernini, da Viterbo

Dimitri Pezzati e Massimiliano Bernini, da Viterbo

Una prassi, fuori dallo Stivale. Una sorta di utopia, di dentro l’italico calderone. E i commenti a caldo (molto caldo) parlano chiaro. “Un’utopia? – apre il Diba, in vena di citazioni – Anche il nostro ingresso in Parlamento lo sembrava. L’utopia, come diceva Galeano, serve a comunicare”.
Più pragmatico Casaleggio, nonostante quei capelli: “Deve essere approvata – tuona – io ci credo perché c’è in tutto il mondo”.
“Se non passa – rimbalza Grillo – saranno tutti responsabili, non verso il M5S, ma verso milioni di cittadini”.

Uno scatto del corteo

Uno scatto del corteo

Tra i quali spunta un attivista di 81 anni. Per lui lo scopo però è un altro, o magari ha interpretato male la giornata. “Arriverò fino in fondo – annuncia in stile maratoneta – io sono con i giovani”.
Ma torniamo ai viterbesi. Pochi (o forse non si sono trovati, dato il delirio cosmico) ma buoni. Tra di loro il parlamentare del Movimento locale. Massimiliano Bernini. Che telefonicamente, in diretta, annuncia entusiasta. “Non siamo per i trionfalismi, ma il corteo è riuscitissimo. Presenti i parlamentari al gran completo. Caldissimo l’entusiasmo che si è respirato ovunque. Con gente alle finestre a sostenerci. Grillo non si è fermato un attimo. Lo vedevi spuntare qua e là, col suo solito fare coinvolgente, lungo un serpentone senza inizio e senza fine”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da