19042024Headline:

Benessere del cavallo Incontri a Ronciglione

Un momento del convegno dedicato al benessere del cavallo

Un momento del convegno dedicato al benessere del cavallo

Nell’ambito del progetto di promozione della tutela degli animali, che ha già visto il Comune di Ronciglione in prima fila con attività eterogenee che hanno coinvolto le scuole ed i cittadini, si è svolto il primo incontro relativo al percorso formativo dedicato al benessere del cavallo sportivo utilizzato nelle manifestazioni popolari. In collaborazione con la Asl di Viterbo e la Regione Lazio, il Comune ha dato il via ad un ciclo di incontri, coordinati da relatori del settore, che hanno avuto inizio venerdì scorso nella sala consiliare del Comune di Ronciglione. Il primo incontro è stato incentrato sull’etologia e sul benessere del cavallo sportivo, condotto dalla dottoressa Michela Minero, dell’Università di Milano. Numerosi gli intervenuti, a rimarcare l’interesse ed il successo di un’iniziativa che vede protagonisti i cavalli, animali molto amati a Ronciglione e non solo: si sono registrati, infatti, partecipanti dai principali comuni della Tuscia.

I prossimi incontri sono previsti per venerdì 29 maggio, sempre dalle 15 alle 18 nella sala consiliare del Comune, dove la dottoressa Donatella Loni e la dottoressa Alessandra Micci (Ministero della salute), terranno una lezione sull’impegno del Ministero nella tutela del benessere e della sicurezza dei cavalli impiegati nelle manifestazioni popolari.

Chiuderà il ciclo di incontri venerdì 12 giugno la conferenza dal titolo “Stato dell’arte delle manifestazioni popolari in relazione al benessere”. Si parlerà delle condizioni di idoneità del cavallo a partecipare ad una manifestazione popolare e delle differenze tra assicurare le cure al cavallo atleta e il doping. Interverranno il dottor Marco Reitano (responsabile Servizi veterinari dell’Esercito italiano) ed il dottor Guido Casteallano (presidente dell’Ordine di Roma). Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da