25042024Headline:

Lina Cavalieri, la viterbese “più bella del mondo”

Domani a Palazzo Brugiotti <br/>la rassegna Pomeriggi Touring

Si conclude domani (lunedì 25 maggio), alle 17 presso Palazzo Brugiotti, la rassegna Pomeriggi Touring, organizzata dal Touring Club in collaborazione con la sezione di Viterbo della Fidapa. La rassegna, quest’anno interamente dedicata alle figure femminili che, in una maniera o nell’altra,  hanno segnato il corso degli eventi storici, si concluderà con Lina Cavalieri. La carriera della soprano e attrice cinematografica, nata a Viterbo nel 1874, sarà rievocata attraverso  audio di canzoni e romanze ed arricchita con la proiezioni di foto d’epoca, da Bonafede Mancini, esperto sulla celebre “sciantosa”  talmente bella che ebbe a dire “…nemica mi è stata la bellezza”.

Lina Cavalieri raggiunse il suo primo successo già a ventun anni, al Salone Margherita, ed ebbe una carriera folgorante che passò attraerso le Folies Bérgères di Parigi e le lodi di Gabriele d’Annunzio che le dedicò addirittura una copia del romanzo “Il Piacere”. Il professor Bonafede Mancini, docente di storia e filosofia nonché storico e autore di numerosi studi sulla storia della Tuscia traccerà un ritratto appassionato di un contesto storico sconosciuto ai più conducendo i presenti alla riscoperta della  “donna più bella del mondo” . L’ingresso è libero.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da