19042024Headline:

La Cgil insieme al popolo greco

Il referendum di oggi e le domande su quale Europa vogliamo

Alexis Tsipras, primo ministro della Grecia

Alexis Tsipras, primo ministro della Grecia

La Cgil sta con il popolo greco. E’ questa la nota diffusa dalla sede nazionale, per esprimere solidarietà ai lavoratori ai pensionati e cittadini greci, ai quali viene chiesto, dalle istituzioni internazionali e della Ue, di rispettare i vincoli comunitari di bilancio.

Viene imposto al Governo greco, di mettere in atto scelte brutali di politica economica e sociale per porre rimedio ad una situazione sicuramente grave, figlia di errori dei precedenti governi, ma anche di quella logica di rigore e dell’austerità che ha peggiorato le condizioni di milioni di persone senza contrastare efficacemente gli effetti devastanti della crisi.

E proprio oggi saranno i greci a decidere con il referendum, e successivamente il Parlamento dovrà impegnarsi nel momento che riprenderanno le trattative, certo è che l’esito referendario non sarà di poco conto.

Nessuno sa precisamente cosa accadrà in Grecia da qui a pochi giorni, ma l’interrogativo che il Governo Tsipras, ha posto su questa Europa fondata esclusivamente sulla moneta, interroga tutti noi cittadini europei, non è certo il pensiero di chi ha creduto nell’Europa dei popoli della solidarietà, di cui parlava Altiero Spinelli, del maggior benessere per tutti, con l’affermazione dei diritti nel rispetto della Costituzione.

L’ Europa così com’è, è basata sulla logica dei poteri forti della finanza, dal Fondo monetario internazionale e dalle banche, a discapito di coloro che sono costretti a subire ormai più che noti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da