19042024Headline:

Ponte sul Mignone, c’è il parere positivo

Il ministero dell'Ambiente dà l'ok. Mazzola: "Continuiamo la battaglia"

Il varco Pantano di sopra

Il varco Pantano di sopra

Finalmente il ponte sul fiume Mignone. Quando caparbietà e impegno vengono ripagati dei loro sforzi. Il ministero dell’Ambiente scioglie tutti i nodi sulla fattibilità del ponte. Ne prevede la localizzazione, e ne conferma l’anticipazione nell’ambito dei lavori autostradali del lotto 6A.

“La prima fase, la più importante, è finita. È stato raggiunto il traguardo e ora inizia la seconda fase che terminerà con la costruzione non appena espletato l’iter per l’esecuzione. È stata vinta una battaglia che a momenti sembrava insuperabile. Sono stati rimossi tanti ostacoli con un lavoro costante e indefesso fatto di continue richieste, proposte di soluzioni, condivisioni di notizie e pareri con una cadenza quasi giornaliera, fino a sfiorare l’ossessività, pur di mantenere l’attenzione su un tema per noi fondamentale. Insomma non abbiamo mollato mai – dichiara il sindaco Mauro Mazzola – Il ministero dell’Ambiente di fatto ha accolto tutte le nostre istanze sulla necessità di ricucire la viabilità tra la Farnesiana e il resto del territorio. Pretendiamo, come messo nero su bianco nella diffida avanzata nelle scorse settimane, che il ponte sul fiume Mignone sia costruito per garantire il diritto alla mobilità. Continueremo a impegnarci, fino a quando non vedremo il ponte costruito. Continueremo a farlo in silenzio e nelle sedi preposte”.

La commissione di valutazione d’impatto ambientale ha confermato che “le varianti introdotte in corso d’opera nel progetto definitivo relative all’anticipazione delle viabilità locali afferenti al lotto 6B da realizzarsi all’interno del lotto 6A (oggetto di stralcio), non risultano essere rilevanti sotto l’aspetto localizzativo e non comportano modifiche sostanziali dal punto di vista economico rispetto al progetto approvato e possono quindi essere approvate direttamente dal soggetto aggiudicatore… In merito si chiede che venga osservata la seguente prescrizione: per l’attraversamento del torrente Mignone, nella prevista azione di mantenimento del ponte esistente, con finalità di sola regimazione idraulica del sistema fluviale, occorre verificare la possibilità di utilizzo per la realizzazione di un percorso ciclopedonale da mettere a sistema con le previsioni progettuali di mobilità lenta sviluppate, confermando la realizzazione di un nuovo asse di viabilità traslato rispetto a quello attuale”.

Uscita della Meledra

Uscita della Meledra

Critico con Mazzola, invece, il comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia, che rivendica come suo il successo. “Il sindaco non smentisce mai la sua imprudente passione per la propaganda, al punto di dare notizie a metà come ha fatto nell’annunciare come un suo personale obiettivo raggiunto l’approvazione del progetto di variante alla viabilità locale del Lotto 6A per recuperare il grave problema della mancanza di un ponte sostitutivo a quello che è già in uso dell’autostrada, il viadotto della ex SS Aurelia – attaccano dal comitato – Mazzola sfoggia notizie senza dare i dettagli più importanti,: intanto che la variante è stata seguita passo dopo passo dagli avvocati che difendono i cittadini di Tarquinia nel ricorso giunto al Consiglio di Stato, omette sempre di dire che i firmatari sono stati ricevuti tre volte dal responsabile della Direzione di vigilanza delle concessioni autostradali per il ministero dei Trasporti, il dottor Mauro Coletta che ha firmato ogni passaggio istruttorio della variante. Grazie a questi incontri che sono stati organizzati presso il ministero, anche il presenza di Sat, siamo riusciti ad informare puntualmente sull’evolversi della situazione con planimetrie foto e documenti alla mano, ad avere accesso agli atti che oggi sono diventati un risultato disponibile a tutti i cittadini, grazie soprattutto ad un lavoro di informazione puntuale che ancora però non ha raggiunto il risultato finale. Il 16 Settembre in occasione dell’ultimo incontro con il Ministero era stata già annunciata dal dott. Mauro Coletta la firma dell’approvazione della variante nord, ma con estrema puntualità gli avvocati del ricorso e i residenti presenti all’incontro hanno richiesto a SAT, che ancora una volta era presente nella persone del direttore Luigi Massa, direttore generale della Tirrenica, di indicare i tempi di realizzazione del ponte e le relative complanari che, visto l’ingente spesa di circa 4 milioni di euro, sarà affidata a gara di evidenza pubblica e dunque con dei tempi di realizzazione di due/tre anni. Prima di sbandierare risultati come fossero suoi, il indaco dovrebbe preoccuparsi di avere certezze dal Ministero e soprattutto da Sat che gli accessi di pantano di sopra e della Farnesiana rimangano aperti finchè i lavori di realizzazione del ponte siano effettivamente realizzati; questa l’unica garanzia che dovrebbe avere un Sindaco invece che raccontare la verità a metà. Resta comunque ancora da difendere la lotta dei residenti in sede giudiziaria contro gli abusi perpetrati in questi anni dalla SAT contro la viabilità pubblica e per questo gli avvocati ed i ricorrenti saranno presenti nell’aula del dibattimento al Consiglio di Stato l’8 ottobre prossimo.
Il sindaco di Tarquinia piuttosto che esultare sull’avvenuta approvazione di una variante che di fatto rattoppa un pasticcio in cui hanno tutti la loro responsabilità, ministero delle infrastrutture e comune di Tarquinia, dovrebbe dire altro, per esempio cosa sia disposto a fare nel caso gli accessi utili ai residenti non venissero lasciati aperti fino alla completa realizzazione del ponte e delle relative complanari, se insomma si metterà di traverso o continuerà a scrivere e basta?”

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da