29032024Headline:

“Appalti, approvato il nuovo codice”

Mazzoli (Pd): "La disciplina si ispira a tre parole d'ordine: semplificazione, trasparenza, qualità"

Approvata la legge delega che riforma la disciplina degli appalti e delle concessioni pubbliche seguendo tre parole d’ordine: semplificazione, trasparenza, qualità.

Semplificazione, trasparenza e qualità nella legge delega che riforma la disciplina degli appalti e delle concessioni pubbliche

Approvata in seconda lettura alla Camera la legge delega che riforma la disciplina degli appalti e delle concessioni pubbliche seguendo tre parole d’ordine: semplificazione, trasparenza, qualità.

La riforma è nata per recepire le direttive europee che impongono l’adeguamento della normativa italiana in materia di appalti e contratti pubblici, opera un riordino complessivo della materia e rappresenta un volano per il rilancio economico del nostro Paese, in particolare per il settore dell’edilizia e dei lavori pubblici. L’obiettivo è chiaro: Vogliamo rendere più semplici e flessibili le procedure degli appalti relativi a lavori, servizi e forniture, agevolare l’accesso alle imprese, con un’attenzione particolare a quelle piccole e medie, e garantire l’efficienza dei lavori stessi, attuando controlli e assicurando l’esecuzione nei tempi e nelle modalità previste.

Il provvedimento introduce cambiamenti sostanziali che riguardano gli affidamenti sia per la progettazione che per l’esecuzione delle opere; la richiesta di maggiore qualificazione delle stazioni appaltanti e delle imprese, il ruolo rafforzato dell’Autorità Nazionale Anticorruzione; il divieto di deroghe alle procedure di affidamento; la riduzione delle varianti in corso d’opera; l’eliminazione dell’aggiudicazione con il criterio del massimo ribasso per le professioni tecniche; la maggiore centralità della fase progettuale sostituendo il progetto preliminare con quello esecutivo.

Il testo delinea i principi e criteri direttivi generali a cui faranno seguito due decreti legislativi: uno relativo al recepimento delle direttive europee (entro il 18 aprile 2016) e l’altro riguardante il nuovo Codice degli appalti ed il nuovo Regolamento (entro il 31 luglio 2016).

Nell’ambito del processo di riforme che sta impegnando questo Parlamento, le nuove norme in materia di appalti costituiscono un elemento essenziale sulla strada del cambiamento e della modernizzazione del Paese. Questa degli appalti è una delle questioni cruciali che può contribuire a sbloccare l’Italia e a rimettere in moto risorse, investimenti e buona occupazione. Inoltre, la semplificazione delle norme serve anche a rendere più efficiente il sistema dei controlli.

Alessandro Mazzoli

Deputato del Partito democratico

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da