19042024Headline:

Perché va preservata la valle del Mignone

Orte - Civitavecchia: incontro con cittadini e tecnici per spiegare il no al tracciato Anas

Il banner per dire no al tracciato Anas per il completamento della Orte - Civitavecchia

Il banner per dire no al tracciato Anas per il completamento della Orte – Civitavecchia

La Valle del Mignone: storia di un fiume tra mito, leggenda e realtà. E’ il titolo di un incontro organizzato dal Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia e dal Comitato per la difesa della Valle del Mignone, per favorire la conoscenza sulle ricchezze ambientali, paesaggistiche e naturalistiche che questo territorio custodisce da millenni. Con un obiettivo: informare i cittadini sui temi critici del recente progetto di realizzare una superstrada proprio nel cuore della valle del Mignone.

“Come è ormai noto – spiegano gli organizzatori – il decorso della valle coincide con uno tra i tracciati posti in valutazione dall’Anas per il completamento della superstrada Orte-Civitavecchia con un progetto di 18 km di asfalto, piloni e viadotti che devasterebbero in maniera irreversibile un ambiente ancora del tutto incontaminato con un’opera che peraltro insisterebbe su un territorio di natura alluvionale ad altissima instabilità idrogeologica”.

Lo scopo dell’incontro era quello di sensibilizzare la pubblica opinione sulle bellezze di questo territorio in vista dei prossimi tavoli di confronto ottenuti dai Comitati con i tecnici Anas, autori del progetto (che è stato finanziato con due milioni di euro da parte della Autorità Portuale di Civitavecchia e della Unione Europea).

“In tali incontri (che fanno seguito alle osservazioni sul progetto presentate dai comitati alla Valutazione di Impatto Ambientale) – aggiungono i due Comitati – verrà rappresentata la volontà di perseguire alternative praticabili e meno impattanti sul futuro di questo territorio, su tracciati più compatibili e meno devastanti che trovino accordo tra tutti i residenti delle zone interessate. Per rendere chiaro a tutti che nessuno vuole difendere il proprio giardino, ma tutto il territorio, con il suo delicato habitat, e le persone che ci vivono e ci lavorano”.

Una splendida immagine della Valle del Mignone

Una splendida immagine della Valle del Mignone

La giornata, che ha visto una nutrita ed attenta partecipazione di pubblico ha permesso ai diversi relatori di esporre, ciascuno per la propria competenza, quali sono i motivi che rendono unica questa vallata per la cui salvezza occorre mobilitarsi. Al termine dei lavori, visita guidata al ponte medioevale presso “le mole del Mignone della Farnesiana” il cui accesso è stato bonificato e reso praticabile per l’occasione dagli organizzatori. I comitati e le associazioni che sono state parte attiva nel rappresentare le criticità del tracciato verde proposto da Anas nei prossimi giorni effettueranno sopralluoghi nelle due vallate, quella del Ranchese e quella del Mignone, per verificare carte alla mano quali zone esattamente intercettano i tracciati studiati da Anas, per individuare con gli abitanti dei luoghi una possibile proposta di tracciato alternativo.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da