23042024Headline:

“A Natale regala un cesto di prodotti tipici”

Il consiglio di Coldiretti per offrire ai parenti e amici il massimo della qualità

Cesto di prodotti tipici da regalare a Natale

Cesto di prodotti tipici da regalare a Natale

Il cibo ed il vino sono al primo posto tra le spese dei regali del Natale 2015. Con il cibo e il vino che sono al primo posto tra i regali di Natale, in una famiglia su tre (33 per cento) sotto l’albero trovano spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici.

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che la tendenza quest’anno è verso la personalizzazione con cesti fai da te riempiti con prodotti curiosi, innovativi o che rispondono alla specifiche passioni e tendenze, dal green al biodiverso fino a quello del contadino. Tra i prodotti più gettonati ci sono nell’ordine i dolci (nel 60% dei cesti), il vino/spumante (58%), la frutta secca a pari merito con le lenticchie (43%) ed i salumi (42%). La spinta verso regali utili privilegia l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali. “D’altra parte nel tour de force enogastronomico natalizio di quasi due settimane, gli italiani – stima la Coldiretti – faranno sparire quasi cento milioni di chili tra pandori e panettoni, cinquanta milioni di bottiglie di spumante, ventimila tonnellate di pasta, 6.5 milioni di chili tra cotechini e zamponi, 800mila capponi, 500mila tacchinelle e 500mila faraone lesse, farcite o cotte in forno, in gelatina o in rollè ma anche frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci. L’agroalimentare tra doni, pranzi e cenoni è quest’anno la voce più pesante del budget nelle spese delle famiglie italiane delle feste di fine anno, con una spesa complessiva di 4.3 miliardi di euro, ma gli italiani trascorreranno quest’anno, in media, 3.1 ore per la preparazione del pasto principale del Natale, con uno storico ritorno al ‘fai da te’ casalingo che non si registrava da oltre cinquanta anni. Lo show cooking casalingo per gli amici si afferma come appuntamento dei momenti di festa e trascina il boom dell’informazione legata all’enogastronomia”.

“Ricordiamo a tutti i cittadini e consumatori – sottolinea il presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici – che anche i nostri mercati di Campagna Amica offrono la possibilità ai visitatori confezionare cesti con prodotti tipici a km zero, scegliendo quali prodotti inserire nel dono, tra primizie da far assaggiare e regalare” .

Il mercato di Campagna Amica sarà aperto anche il 24 e il 31 dicembre

Il mercato di Campagna Amica sarà aperto anche il 24 e il 31 dicembre

Il ritorno in cucina spinge anche verso una scelta attenta degli ingredienti, con una tendenza elevata alla ricerca di materie prime fresche e genuine. Il risultato è un vero boom degli acquisti nelle fattorie o nei mercatini degli agricoltori dove faranno la spesa di Natale quasi un italiano su cinque (17%), secondo l’analisi Coldiretti/Ixè. “La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – sottolinea la Coldiretti – può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Per il cibo e le bevande si registra infatti una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore, magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo. Una garanzia di genuinità, convenienza e in molti casi – precisa la Coldiretti – anche la possibilità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero.

“Anche la mattina della vigilia – conclude il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti – il nostro Mercato di Campagna Amica sarà aperto in viale Francesco Baracca dalle 8 alle 13 per aiutare chiunque voglia fare acquisiti dell’ultimo momento e confezionare cesti natalizi con l’aiuto dei nostri produttori agricoli. Il mercato sarà aperto con gli stessi orari anche il 31 dicembre”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da