24042024Headline:

Accademia Kronos propone master sul clima

L'associazione mette a disposizione i suoi esperti per seminari e conferenze

I cambiamenti climatici al centro del recente summit di Parigi

I cambiamenti climatici al centro del recente summit di Parigi

A Parigi c’era Accademia Kronos che ha partecipato sia ai lavori interni che alle manifestazioni esterne nel centro di Le Bourget. Nello stesso giorno in cui è stato approvato il documento per la mitigazione climatica tra tutti i delegati provenienti da 190 Paesi, in una riunione tra le organizzazioni non governative presenti, Accademia Kronos ha aderito all’invito di diventare parte attiva nel proprio Paese nell’organizzazione di iniziative atte ad informare e sensibilizzare il pubblico sui reali rischi ambientali e sociali legati all’aumento della temperatura terrestre.  Pertanto i dirigenti dell’associazione hanno deciso di informare al più presto il ministro Galletti sull’intenzione di operare sul territorio nazionale in una sorta di missione educativa da portare nelle scuole e comunque nei luoghi pubblici.

Accademia Kronos dispone di esperti a livello internazionale sulla climatologia, sulla fisica dell’atmosfera e sull’oceanografia disposti a tenere conferenze e seminari dove richiesti. Intanto le 50 sezioni periferiche dell’Associazione, situate in tutt’Italia, stanno per essere fornite di materiale audiovisivo utile per il progetto di sensibilizzazione e informazione al pubblico. Lo scopo delle conferenze o dei seminari non è sarà solo quello d’informare la gente su cosa ci si deve aspettare nel prossimo futuro, ma come organizzarsi. Lo scopo è anche quello di creare figure professionali adatte alla situazione.  Si parlerà quindi di strategie nazionali verso i cambiamenti climatici e come approntare piani di adattamento per insediamenti umani e città.

A Parigi gli scienziati hanno dimostrato che in questo stravolgimento climatico sarà penalizzata per prima l’agricoltura e poi a caduta libera la salute umana, il turismo e l’economia di una nazione.

Accademia Kronos pronta ad un'azione di divulgazione nelle scuole

Accademia Kronos pronta ad un’azione di divulgazione nelle scuole

Quello che sta accadendo in Italia in queste settimane, con una siccità allarmante che al nord sta per superare i due mesi, è una dimostrazione evidente che avvalora le affermazioni degli esperti.  Quindi non c’è più tempo per le parole, i salotti e i distinguo, è giunto il momento di agire. Parigi l’ha dimostrato, davanti l’evidenza di una crisi climatica globale, anche le nazioni più riluttanti, come l’India e la Cina, alla fine hanno firmato il documento della COP21.

Accademia Kronos ha già contattato alcune università per proporre la nascita di master sul clima che cambia e sulle risposte da dare a questo fenomeno, anche l’università della Tuscia è stata coinvolta in questa richiesta e tra giorni si avrà la risposta.

Intanto Accademia Kronos ha messo in piedi uno staff di 12 esperti pronti ad andare a gestire conferenze e seminari la dove verranno richiesti. Pertanto si pensa di iniziare ad operare subito dopo le feste di Natale e nel frattempo è possibile prenotare le visite di questi esperti attraverso l’indirizzo email: ak@accademiakronos.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da