19042024Headline:

Al Cubo Festival la Grande Guerra

Alessandro Giovagnoli, sindaco di Ronciglione

Alessandro Giovagnoli, sindaco di Ronciglione

All’interno della kermesse culturale del Cubo Festival, stamattina alle 10,30, la sala consiliare del Comune di Ronciglione ospita la conferenza di presentazione del volume ”La grande guerra nei comuni del territorio cimino”, edito da Memoria Edizioni. Saranno presenti  il sindaco Alessandro Giovagnoli, il sindaco di Capranica e presidente della Comunità Montana dei Cimini, Angelo Cappelli, il coordinatore del Sistema integrato dei servizi culturali dell’Area Etrusco-Cimina, Domenico Bigi, il curatore della pubblicazione e della mostra documentaria Nicola Pastina. Prenderanno parte alla presentazione anche due rappresentanti della Sediin; il comitato scientifico composto da Marina Angeletti, Gerardina Iannini ed Enrica Sanetti; i borsisti che hanno svolto le ricerche d’archivio ed un rappresentante della Soprintendenza archivistica del Lazio. Parteciperà, inoltre, il presidente della commissione Ambiente, Lavori pubblici, Mobilità, Politiche della casa e Urbanistica alla Regione Lazio, Enrico Panunzi.

La pubblicazione è risultato di un progetto di ricerca realizzato dalla Comunità montana dei Cimini e finanziato dalla Regione Lazio, presentato in occasione del centenario della Grande Guerra. Il libro, curato da Nicola Pastina, è una raccolta di saggi che mostrano uno spaccato della realtà nei comuni di Canepina, Capranica, Carbognano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello Vitorchiano, così come emerge dai documenti amministrativi prodotti durante la Grande Guerra. Per l’occasione è stata allestita una mostra dei documenti reperiti dagli autori dei saggi negli archivi dei comuni interessati, la stragrande maggioranza dei quali inediti. Scopo del progetto della Comunità Montana è quello di portare alla luce la storia nazionale ed europea attraverso la valorizzazione delle risorse culturali locali, basandosi su ricerche svolte quasi esclusivamente negli archivi storici comunali dei nove comuni interessati.

Le attività di ricerca sono iniziate a dicembre 2014 per concludersi a marzo 2015. Tutti ordinati, descritti e ben conservati, gli archivi storici dei nove comuni aderenti al progetto presentano situazioni tra loro diverse riguardo la quantità di materiale relativo agli anni della Grande Guerra: alcuni di essi infatti hanno delle lacune documentarie cospicue prodotte negli anni successivi, dovute con tutta probabilità a fattori accidentali. Tuttavia, in generale, nel corso dei lavori è stato rilevato che la documentazione relativa alla Grande Guerra, presente negli archivi comunali dei Cimini, è molto consistente.

Per quanto riguarda Ronciglione, si legge dai documenti che la guerra europea, scoppiata nell’estate del 1914, venne percepita subito come un elemento in grado di influire e modificare l’andamento della vita economica della comunità. Nel discorso di insediamento dell’allora sindaco Domenico Tedeschi, il 9 agosto 1914, sono infatti presenti richiami all’unità delle forze politiche e della cittadinanza, proprio in considerazione del momento difficile.

Le prossime presentazioni del progetto si svolgeranno il 9 dicembre a Vetralla e il 15 dicembre a Soriano nel Cimino. A gennaio 2016 l’iniziativa verrà presentata negli altri comuni interessati. La mostra documentaria, allestita all’interno del Palazzo Comunale, è ad ingresso libero ed aperta fino al 9 dicembre 2015.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da