29032024Headline:

“Rifiuti: il Lazio migliora, ma non basta”

Cristiana Avenali, consigliere regionale del Pd

Cristiana Avenali, consigliere regionale del Pd

“Iniziative come la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti servono a rendere consapevoli istituzioni e cittadini dell’importanza di riorganizzare il ciclo dei rifiuti, mettendo al primo posto la raccolta differenziata e l’economia circolare con il riuso e il riciclo, e riducendo il ricorso alle discariche o agli impianti di incenerimento”. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Cristiana Avenali, coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura, a conclusione dell’iniziativa che ha avuto come tema la dematerializzazione ovvero come “fare più con meno” con l’obiettivo di prevenire gli sprechi e ridurre la produzione di rifiuti sul territorio locale e nazionale.
“Dobbiamo continuare – continua Avenali – sulla strada già intrapresa dall’amministrazione Zingaretti e che ci ha già portato a risultati importanti. Il Lazio è una delle regioni, seconda solo alla Basilicata, che ha registrato la maggiore contrazione nella produzione dei rifiuti urbani, che si è ridotta di quasi ottantamila tonnellate (-2,5%), rispetto al 2013, arrivando a 3.082.372,05. Nel 2013 era di 3.161.134,03. Ma la nostra Regione ha fatto enormi passi avanti nella raccolta differenziata, avendo raggiunto alla fine del 2014 il 32,7%, la prima nel Centro ltalia con la percentuale più alta di incremento, il 6,2% in più rispetto al 2013 (26,5%). Inoltre abbiamo ripristinato la legalità fermando lo smaltimento in discarica dei rifiuti tal quali, vietato dalla legge da tanti anni”.

La maxi discarica di Malagrotta

La maxi discarica di Malagrotta

“Non ci dobbiamo fermare qui però – conclude l’esponente democrat – anzi dobbiamo spingere ancora di più in questa direzione, attuando le linee guida per la prevenzione e riduzione dei rifiuti approvate, a partire dalla realizzazione dei centri del riuso che porterebbero una ulteriore riduzione del 5% della produzione dei rifiuti, e incentivando la raccolta differenziata anche con azioni di premialitá e penalità ai comuni più o meno virtuosi, utilizzando la leva dell’ eco tassa, per arrivare così alla chiusura del gassificatore di Malagrotta dopo quella definitiva di Albano confermata in questi giorni dal non rilascio dell’AIA.”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da