19042024Headline:

“Confcooperative, modello virtuoso”

Bruna Rossetti: "Negli anni della crisi un argine contro il decadimento sociale"

Per Bruna Rossetti "Confcooperative rappresenta un modello virtuoso di crescita"

Per Bruna Rossetti “Confcooperative rappresenta un modello virtuoso di crescita”

Il movimento cooperativo nel Lazio ha rappresentato, negli anni della crisi, un modello virtuoso di crescita e sviluppo dell’economia reale a livello nazionale. In questi anni, la cooperazione laziale ha infatti registrato una accelerazione quantitativa e qualitativa maggiore sia rispetto all’insieme del movimento cooperativo in Italia sia rispetto alle altre forme d’impresa.

Ed è quanto emerge dal rapporto di Alleanza delle Cooperative Italiane “Le cooperative a Roma e nel Lazio negli anni della crisi (2008-2014)”. Il movimento cooperativo laziale conta, al 31 dicembre 2014, 8.360 cooperative attive (+4,9% rispetto all’anno precedente). Di queste, oltre il 60% (5.028 cooperative) fa riferimento all’area metropolitana di Roma, il 14,4% (1.208 cooperative) al territorio pontino, il 13,2% (1.100 cooperative) al Frusinate, il 6,2% (517 cooperative) al Viterbese e il 6,1% (507 cooperative) al territorio reatino.

Dalle verifiche emerge che una quota significativa di cooperative attive laziali sono potenzialmente in grado di generare un impatto positivo diretto sulla comunità dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, in una ottica di sostenibilità nel lungo periodo. Nell’ultimo decennio (2005-2014) le cooperative attive nel Lazio hanno registrato un aumento pari al +72,5%. Si tratta di un incremento di gran lunga maggiore rispetto a quello che ha interessato il totale delle altre imprese attive nella regione, pari al +30,5%. In tutto il territorio laziale, si segnalano tassi di crescita dello stock di cooperative attive superiori sia al dato medio nazionale relativo alle cooperative attive (pari al +11,2%), sia a quello riferito alle altre forme di impresa (+0,4%).

La crescita del numero di nuove cooperative nel Lazio, oltre a rappresentare uno dei fattori di trasformazione e modernizzazione del sistema produttivo regionale, si riflette sia in un peso maggiore della cooperazione laziale rispetto al totale del movimento cooperativo in Italia (peso, che nel 2014, ha raggiunto il 10,7%), sia in un aumento del numero di cooperative attive ogni 10mila abitanti. In particolare, nel 2005 nella regione si contavano 9 cooperative attive ogni 10mila abitanti, nel 2014 il numero di cooperative ogni 10mila abitanti saliva a 14. Un incremento significativo considerato che, nello stesso periodo, il tasso di crescita della popolazione del Lazio ha fatto segnare il +11,1%.

La crescita del movimento cooperativo nel Lazio non è solo quantitativa. Di fatto, si tratta di una crescita nella modernità e nella coesione. In tal senso, l’imprenditoria femminile cooperativa continua a guadagnare spazi nel tessuto produttivo laziale. Il 26,2% delle cooperative attive nel 2014 è, infatti, femminile. Nell’ultimo decennio le cooperative attive femminili sono più che raddoppiate. Erano 1.090 a fine 2005. Hanno raggiunto quota 2.194 a fine 2014. In tutte le aree territoriali del Lazio l’incidenza della cooperazione al femminile è più elevata sia rispetto al dato cooperativo nazionale, pari al 23%, sia rispetto a quello relativo al totale delle imprese in Italia, che si attesta al 21,6%. La cooperazione laziale è cresciuta anche nell’inclusione per le nuove generazioni. In tal senso, nel 2014, l’11,6% delle cooperative attive nella regione rientra nell’ambito della cooperazione tra giovani (under 35), contro il 10% relativo all’insieme del movimento cooperativo in Italia.

Bruna Rossetti

Presidente di Confcooperative Viterbo e Rieti

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da