29032024Headline:

La Terra di Tuscia schiuma ancora rabbia

Il ko di Fondi dopo una serie di perle degli arbitri e adesso si teme il giudice sportivo

Riccardo Rovere al tiro

Riccardo Rovere al tiro

Il day after della trasferta di Fondi ha il sapore dell’amarezza. Ma c’è anche delusione e soprattutto tanta rabbia. Che resta forte e palpabile. La Stella Azzurra si sente defraudata a causa di un arbitraggio inadeguato e da decisioni che, seppur equamente distribuite con i padroni di casa, alla fine hanno penalizzato molto di più la compagine viterbese. “Fino a quando si è giocato a basket – filtra dal club biancostellato – abbiamo avuto saldamente in mano le redini del gioco, conducendo il punteggio anche con 11 punti di margine. Poi, dopo il fattaccio a metà del terzo quarto, non c’è stata più partita. Troppo nervosismo, nervi a fior di pelle e oggettiva difficoltà a poter attuare le necessarie rotazioni”.

Vale la pena ricapitolare quanto è successo al PalaVirtus pontino. Dopo aver chiuso in vantaggio di 7 il primo tempo (25-32), la Terra di Tuscia subisce il ritorno dell’Oasi di Kufra che recupera lo svantaggio. Si gioca punto a punto e l’equilibrio regna sovrano. Dopo un rimbalzo in area viterbese, c’è una palla contesa a terra con un po’ di vigore di troppo. Qualche spintone, qualche manata, ma nulla di particolarmente trascendentale. A questo punto, i due direttori di gara (i romani Marsico e Barbieri), perdono letteralmente la testa decretando 4 espulsioni (2 per parte): Marsili e Giancarli, Pietrosanti e Biordi. Sanzione decisamente eccessiva che denota scarso polso e incapacità di gestire la gara. Il match resta sospeso per dieci minuti, ma poco dopo la ripresa del gioco, ecco l’ulteriore sorpresa: Fanciullo vuol far rientrare Mathlouthi, ma il tavolo glielo impedisce. Anche Giotto è stato espulso insieme al fondano Lilliu. Ulteriore caos: gli arbitri convocano i due coach per spiegare che cosa è successo. Il colloquio chiarificatore si conclude con un tecnico a testa. Incredibile: sei espulsioni per un episodio abbastanza usuale su tutti i parquet e in tutte le categorie. Un paio di espulsioni bastavano e avanzavano, meglio ancora qualche tecnico distribuito ai più focosi e la partita sarebbe tornata sui binari della tranquillità.

Partenza in palleggio di Giancarli

Partenza in palleggio di Giancarli

Inesperienza? Timore di perdere il controllo? Incapacità nella gestione? Qualunque sia la motivazione reale nella condotta dei due arbitri, resta una verità incontrovertibile: alla fine, la Stella Azzurra paga un prezzo elevatissimo. Che diventerà ancora più costoso quando si conosceranno le decisioni del giudice sportivo: è possibile che tutti e tre i giocatori espulsi siano squalificati (nel migliore e più auspicabile dei casi potrebbero anche cavarsela con la diffida) ed è anche ipotizzabile una qualche sanzione pecuniaria (più o meno pesante) per le proteste che non sono mancate. Insomma. un bilancio salato e comunque con la classifica che non si muove.

Poco da aggiungere sul piano tecnico: buona prova per 25′ e il resto, durante la sarabanda finale, da archiviare in fretta, ma con tutte le motivazioni del caso. Ko da digerire in fretta, comunque: domenica al PalaMalè arriva Cassino, uno squadrone che appartiene all’elite del campionato. Inutile negarlo: le ferite ci sono e probabilmente riceveranno altro sale dopo le comunicazioni della giustizia cestistica. Anzi, proprio da queste potranno derivare decisioni anche clamorose. Si vedrà…

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da