19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, economia, eventi, musica e altro ancora...

CRONACA

Al Caffè Letterario nasce l’Angolo dello studio

angolo dello studioApre a Viterbo “L’ Angolo dello Studio” presso i locali gentilmente concessi dal Caffè Letterario. L’idea è quella di uno spazio familiare, accogliente e sereno in cui lo studio possa diventare davvero apprendimento. Le giovani educatrici, autrici dell’iniziativa, intendono rispondere alle esigenze di quelle famiglie che, con i ritmi serrati che la vita quotidiana impone, si ritrovano a far fronte alle esigenze di giovani adolescenti, impegnati nel delicato percorso di studi delle scuole medie e superiori.
Particolare attenzione viene data alla creazione di un gruppo raccolto di massimo 6 partecipanti, suddiviso a sua volta in piccoli gruppi di lavoro, che tenga conto della fascia d’età e delle esigenze di ogni studente. Il personale qualificato ha nel proprio curriculum esperienze pregresse anche con ragazzi che mostrino difficoltà nell’apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia) L’obiettivo è essere di supporto nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola, fino al raggiungimento di una completa autonomia. Agli studenti verrà sempre offerta una gustosa merenda da consumare in compagnia. Per avere informazioni dettagliate lasciare un messaggio visitando la pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/angolodellostudiovt/ oppure chiamare il numero 3423460307 o scrivere una mail a culturalmentestudio@gmail.com.

All’Officina dello Spettacolo corso di giocoleria

Giocoleria x webUna divertente novità è in arrivo all’Officina dello Spettacolo: il primo corso introduttivo alla giocoleria, Il corso rivolto a bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo del piccolo circo e della giocoleria attraverso un approccio allegro e divertente, per apprenderne le basi e giocolare con palline, piatti cinesi, diablo e tanti strumenti tutti da scoprire. Lunedì sarà possibile prenotare gratuitamente la lezione. Per ulteriori informazioni contatti tramite mail, oppure in segreteria ai numeri 3892944497- 3292674094

Tarquinia, alternanza scuola – lavoro al Cardarelli

SCUOLA ISS TARQUINIA CARDARELLIDalla formazione al praticantato nel proprio comune di residenza, dall’esame di stato all’apertura della partita Iva. E’ questo il percorso pensato per gli studenti del corso geometri dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia. Un passaggio dalla scuola al lavoro in cui i ragazzi non sono mai lasciati soli, assicurando loro un ingresso guidato e sicuro nel mondo professionale. “E’ questa una delle attenzioni che il Cardarelli di Tarquinia offre ai propri studenti del corso geometri e che rientra nel progetto Geoschool, il progetto binomio tra scuola e mondo del lavoro rappresentato dal Collegio dei Geometri che vede anno dopo anno un rafforzamento della qualità degli studenti in uscita e futuri geometri – afferma il dirigente Scolastico Laura Piroli – ‎Già lo scorso anno, anche grazie all’impegno di altri dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici della Provincia, 240 studenti hanno effettuato due settimane di stage presso studi tecnici di circa 120 Geometri sparsi nella provincia di Viterbo,  e circa 20 Geometri hanno proposto corsi qualificanti presso gli Istituti, insegnato Autocad, collaborato con il corpo docente e conosciuto le giovani leve dei bienni realizzando con loro visite nei cantieri”. Grande importanza è data anche alla formazione grazie alle numerose certificazioni che possono essere acquisite durante il periodo scolastico, tra queste le certificazioni Cad 2D e 3D, ma anche la certificazione per il coordinatore della sicurezza nei cantieri, la certificazioni per Esperto Valutatore e Aspp (Addetto al servizio di prevenzione e protezione),  titoli fondamentali per chi vuole intraprendere questa professione”. “La  collaborazione attiva del Collegio dei Geometri di Viterbo – commenta il professor Basili, referente del corso – dimostra l’importanza della figura professionale del Geometra nella gestione del territorio e della sua necessità”. “Tale collaborazione – conclude Basili – va a rafforzare e finalizzare una preparazione didattica che vede all’interno della nostra Scuola in tutte le materie professionalizzanti docenti con una esperienza attiva e pluriennale in diversi settori produttivi  (Ingegneri, Architetti,  Agronomi ), consentendo quella preparazione dinamica e finalizzata che da sempre contraddistingue questo indirizzo del nostro Istituto”.
EVENTI

Acquapendente, convegno sul piano di sviluppo ruraleagricoltura-biologica

L’associazione ”Il vento soffia ancora” di Acquapendente organizza domani alle 16 presso il casale Podernuovo un convegno sulle tematiche collegate al Piano di sviluppo rurale regionale 2014-2020. L’evento, realizzato in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno, sarà un’occasione per far conoscere agli interessati le opportunità che offre il nuovo programma Psr nei nostri territori. Saranno per l’occasione presenti esperti del settore che avranno il compito di illustrare le linee guida e le modalità con cui accedere ai fondi stanziati dalla Regione Lazio per sostenere le attività in campo forestale. Relatori il professor Riccardo Valentini (membro della commissione Agricoltura ed Affari comunitari ed internazionali), il dottor Antonio Rosati, amministratore unico Arsial, e il dottor Marco Valente esperto di programmazione comunitaria. Moderano l’evento il direttore della Riserva naturale Monte Rufeno, Massimo Bedini, ed il presidente della stessa e sindaco di Acquapendente, Alberto Bambini. Per l’occasione, infine, verranno presentati i programmi dell’associazione stessa.

Montefiascone, due appuntamenti con il Carnevale falisco

Carnevale MontefiasconeTorna sul colle falisco la sfilata dei carri allegorici con due imperdibili appuntamenti domenica e poi il  7 febbraio. I membri dell’associazione del “Carnevale di Montefiascone”, sulla scia del grande successo organizzativo ottenuto lo scorso anno, bissano l’evento proponendo due uscite, e tanto divertimento.  Orario di inizio per entrambe le date le 15, dal piazzale antistante la caserma dei Carabinieri in via Cardinal Salotti, e da lì, il percorso dei carri si snoderà per le arterie principali della città: quali via Aldo Moro e via Dante Alighieri. Novità di quest’anno sarà la sagra delle frappe e castagnole -per gli intolleranti anche senza glutine – preparate e vendute in piazzale Roma per la gioia dei palati di grandi e piccini. In caso di maltempo, le sfilate avranno luogo la domenica seguente.

CULTURA

I segreti degli Etruschi in 3Dmarchio etruscans png

Dopo il successo della serata di apertura, prosegue all’Auditorium della Fondazione Carivit a Valle Faul il programma “Etruscans” iniziativa dell’Associazione Historia sul mondo degli Etruschi e della comunicazione nel mondo dei Beni Culturali. Venerdi alle 17,30 il tema sarà “I segreti degli Etruschi in 3D”. Protagonisti Antonella Guidazzoli e Giovanni Bellavia di CINECA, realizzatori del progetto Experience Etruria, Fabio Remondino della Fondazione Bruno Kessler di Trento unità 3DOM e Massimo Legni di ATD Hologams per la Mostra Multimediale Itinerante”Etruschi in 3D”.  I maghi delle stregonerie tecnologiche che oggi stanno sempre più diventando essenziali nella comunicazione del mondo dei Beni Culturali. Come nasce il 3D, il Laser Scanning, le lastre olografiche e gli ologrammi, la realtà aumentata, quanto c’è e quanto si sta muovendo nel mondo tecnologico per il futuro della musealizzazione moderna saranno oggetto del Talk show nel corso della quale saranno proiettati filmati delle fasi intermedie delle lavorazioni, backstages di repertorio e molto altro di grande interesse. Coordinatore e moderatore degli incontri Carlo Casi, archeologo e giornalista direttore del Parco Archeologico di Vulci accompagnato da Alessandro Barelli,presidente di Historia e ideatore e curatore della Mostra Etruschi 3D.

ECONOMIA

Corsa Cna su igiene degli alimenti e HACCP

data scadenza alimentiSi riparte con i corsi in materia di igiene degli alimenti e HACCP. Il primo appuntamento del 2016 rivolto agli addetti alla manipolazione alimentare, è fissato per giovedì 28 gennaio a Viterbo, nelle aule di CNA Sostenibile, dalle 14 alle 20 per la formazione, dalle 14 alle 18 per l’aggiornamento. In calendario, presso la stessa sede, anche i due moduli del corso di integrazione per responsabile HACCP: il 28 gennaio, dalle 14 alle 20, il primo; il giovedì successivo, 4 febbraio, il secondo. Ancora: programmati i tre moduli del corso per responsabile HACCP. Si inizia il 28 gennaio e si prosegue il 4 febbraio, sempre dalle 14 alle 20. Da definire la data del terzo modulo. Come è noto, gli addetti alla manipolazione degli alimenti sono tenuti alla formazione e all’aggiornamento. Inoltre, per essere in regola con i nuovi obblighi in tema di etichettatura, le imprese devono procedere all’aggiornamento del proprio piano di autocontrollo igienico sanitario. Info sulla normativa vigente e sulle attività formative: CNA Sostenibile (Viterbo, via dell’Industria snc – località Poggino), telefono 0761.1768309, marinamaggini@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it.  www.cnaviterbocivitavecchia.it.

POLITICA

Nasce in consiglio regionale il gruppo Cuoritalianidaniele sabatini

Nasce nel Consiglio regionale del Lazio il gruppo “Cuoritaliani”. Ne faranno parte i consiglieri regionali Daniele Sabatini (nella foto) e Fabio De Lillo, oltre al consigliere Luca Malcotti, proveniente dal Gruppo misto, e presidente dell’associazione Lavoro e Territorio, ed il consigliere Pietro Di Paolo, in rappresentanza dell’associazione Identità e Territorio. “Sarà uno strumento importante, in particolare per le imminenti sfide politiche che ci attendono nella nostra regione – dichiarano i consiglieri – . Coerenti con il mandato elettorale e nel continuare la nostra opera di opposizione alla maggioranza di centrosinistra, il nostro obiettivo sarà quello di andare incontro, con sempre maggiore incisività, alle esigenze dei territori. Cuoritaliani è aperto al contributo della società civile e può diventare un punto di riferimento per le liste civiche del nostro territorio”.

SPORT

Tusciarugby battuta in casa

Finisce 29 a 5 per gli ospiti la sfida al Sasso d’Addeo di San Martino al Cimino tra Tusciarugby e Spartaco Roma. Partita divertente, corretta (nessun cartellino) e sempre aperta con le due squadre pronte a darsi battaglia fino alla fine. Purtroppo le tante, troppe assenze tra i biancorossi – da ultime quelle aggiuntesi pochi minuti prima della gara di Simone Del Cima e Michele Marinucci per risentimenti – hanno fatto sì che i cambi a disposizione di Fabrizio D’’Ottavio non risultassero alla fine sufficienti a portare a casa una partita che nel primo tempo, chiusosi con i romani in vantaggio per 10 a zero, aveva visto i padroni di casa fallire più di una occasione per segnare. Una vittoria, quella dello Spartaco, costruita nei minuti iniziali della ripresa quando Stefano Monarca e compagni, inspiegabilmente, lasciano troppa libertà ai tre quarti avversari che nel giro di pochi minuti siglano ben due mete.

Al Leonardo da Vinci” la seconda tappa del Trofeo “Città di Viterbo”

sport scuola 3La  squadra dell’’ITT “Leonardo da Vinci” di Viterbo, guidata dai professori Anna Cruciani e Giampaolo Calisti, si aggiudica la seconda tappa del Trofeo “Città di Viterbo” per le scuole di II grado e si qualifica insieme alla squadra seconda classificata, per disputare la finalissima in programma il 1° giugno 2016 nel capoluogo. L’’evento, che si è tenuto a Orte, rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato da Coni Lazio, Provincia, Asl, ’Ordine dei Medici e Uil Scuola di Viterbo e sostenuto dall’’Ufficio Scolastico Provinciale.

Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte all’’incontro la squadra dell’’IIS “F. Besta” di Orte, guidata dai professori Fiorella Ralli, Francesco Rita e Pierfederico Manciati,  la rappresentativa del’l’IIS “U. Midossi” di Civita Castellana, guidata dal professor Fabio Pucci e la squadra dell’’IO “F.lli Agosti” di Bagnoregio guidata dal professor Marco Spano. Ciascun istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: pallanuoto, pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina e gli impianti sportivi comunali ad essa limitrofi. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo “al’l’italiana” e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati. Questa la classifica per ciascuna disciplina:

Pallanuoto: 1° Midossi – punti 4; 2° Da Vinci – punti 3; 3° Besta – punti 2; 4° F.lli Agosti – punti 1;

Pallavolo:  1° Da Vinci – punti 4; 2° Besta – punti 3; 3° Midossi– punti 2; 4° F.lli Agosti – punti 1;

Calcio a 5:  1° Da Vinci – punti 4; 2° Besta – punti 3; 3° F.lli Agosti– punti 2; 4° Midossi – punti 1;

Pallamano: 1° Da Vinci – punti 4; 2° Midossi– punti 3; 3° Besta – punti 2; 4° F.lli Agosti – punti 1.sport scuola 2

La classifica finale ha visto, quindi, al primo posto il Da Vinci con 15 punti, seguito dal Besta con 10 che precede nl conteggio degli “scontri diretti” il Midossi risultato a pari merito con 10 punti; infine il F.lli Agosti con 5 punti. A fare gli onori di casa la Dirigente dell’’IIS “F. Besta” di Orte Fiorella Crocoli. Particolari ringraziamenti per l’’intero staff arbitrale, composto dai professori Marisa Bernabei e Gianni Baleani per la pallanuoto; dal prof. Luca Fortuni per il calcio a 5; gli studenti-arbitri Manuel Trappolini e Luca Baldelli per la pallavolo e Gianni Mancini e Lorenzo Della Porta per la pallamano.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da