29032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, musica e altro ancora...

CRONACA

Poste, riapre l’ufficio di via Monte Cervino

posteOggi riapre al pubblico l’ufficio postale di Viterbo 2 nella nuova sede di via Monte Cervino. Realizzato adottando le più moderne tecnologie finalizzate a coniugare qualità del servizio e design, l’ufficio postale di Viterbo 2 è caratterizzato da spazi più ampi, maggiore luminosità all’interno, arredi nuovi e più funzionali e impianti di sicurezza all’avanguardia. Nella realizzazione dei locali una particolare attenzione è stata riservata all’abbattimento delle barriere architettoniche mediante la dotazione di uno sportello ribassato per i clienti diversamente abili. L’ufficio postale di Viterbo 2 è dotato di 5 sportelli polifunzionali, abilitati ad eseguire tutte le operazioni, sia legate ai prodotti finanziari sia ai prodotti postali tutti dotati di cassetto antirapina “roller cash”, un dispensatore di denaro a tempo che consente di ridurre la presenza di contante in cassa. Nella nuova sede di via Monte Cervino è inoltre disponibile un’apposita sala consulenza, dove personale qualificato è a disposizione per fornire chiarimenti e consigli in modo personale e riservato sui prodotti di risparmio e investimento offerti da Poste Italiane. A disposizione della clientela anche uno sportello ATM Postamat, accessibile 24 ore su 24, per il prelevamento di denaro contante, per il pagamento di bollettini di conto corrente postale e per tutte le altre operazioni consentite dalle carte elettroniche. L’ufficio postale di Viterbo 2 in via Monte Cervino osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.

Il Blocco Studentesco contro il contributo volontario nelle scuole pubblicheblocco 20 gennaio 2

Sit-in e volantinaggio contro il contributo volontario nelle scuole pubbliche, il Blocco Studentesco Viterbo ribadisce un secco no a questa strana forma di sovvenzione che le scuole richiedono. Tassa, quest’ ultima, non proporzionale al reddito, imposta dai presidi come obbligatoria per iscriversi all’anno successivo, nonostante il Miur abbia ricordato come nessuna ulteriore tassa possa essere richiesta dai dirigenti scolastici alle famiglie e che il contributo volontario debba avere l’unico scopo di ampliare il Pof, con la normale attività scolastica garantita esclusivamente dai fondi ministeriali. L’azione ha avuto luogo di fronte all’Itc Paolo Savi di Viterbo dove i  ragazzi hanno esposto lo striscione “Non farti fregare, il contributo volontario non pagare”.

blocco 20 gennaio“E’ assurdo che sui nuclei familiari debba gravare anche questa spesa. La protesta non era rivolta a questo singolo istituto, ma a tutto il panorama scolastico italiano che usa questo contributo per sfruttare gli studenti – scrive in un nota il responsabile provinciale Ottavio Giudici -. Da parte nostra è già stato fatto un altro blitz in una scuola di Morlupo, dove la preside non aveva permesso agli studenti di andare in gita proprio perché non avevano pagato questa tassa. È lo Stato che deve farsi carico delle spese all’interno degli istituti, non le famiglie, che già versano molti soldi per l’istruzione dei propri figli, anche perché questa quota poi purtroppo, diventa strumento di ricatto e discriminazione tra gli alunni”.

Termosifoni, Mazzola accusa la ditta fornitrice di carburantemazzola

Sulla questione della mancata accensione dei termosifoni all’Istituto Santa Rosa, il presidente della Provincia Mauro Mazzola (nella foto) evidenzia che “la causa sia da ricondurre alla mancata consegna da parte della ditta fornitrice del carburante. Gli ordinativi effettuati dall’ente riguardavano diversi istituti superiori della provincia, per i quali era stata fissata una data ultima di consegna, che non è stata rispettata. Avevamo provveduto con ulteriori ordinativi ma, a tutt’oggi, non risultano pervenute notizie in merito al giorno di consegna. Appare superfluo sottolineare come la situazione costituisca un grave pregiudizio per il regolare esercizio del servizio di riscaldamento degli edifici scolastici di proprietà di questa amministrazione. Abbiamo proceduto a diffidare la società fornitrice a dare immediatamente corso alle forniture ordinate. Se nonostante ciò non ci fosse un riscontro, si provvederà alla esecuzione in danno delle forniture non evase, al fine di garantire la continuità del servizio pubblico scolastico”. “Per trasparenza – aggiunge Mazzola – informo che la ditta era stata individuata sul mercato elettronico della P.A. (MePA), un mercato digitale in cui le amministrazioni possono  acquistare  i beni e servizi offerti da fornitori abilitati. Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura. Ecco perché la segnalazione dell’accaduto è stata trasmessa anche a Consip. Abbiamo già provveduto a richiedere le forniture di carburante a ditte locali, anche se con un costo leggermente superiore, al fine di assicurare il riscaldamento necessario in tempi brevi. Nelle sedi opportune verranno valutati i danni economici, funzionali e d’immagine per l’amministrazione”.

Tarquinia, modifiche alla viabilità per la festa di Sant’Antonio Abate

Sabato e domenica modifica temporanea alla viabilità nel centro storico di Tarquinia per la festa di Sant’Antonio Abate. Il 23 gennaio, dalle 14 al termine delle celebrazioni, la sosta sarà vietata in piazza San Giovanni, corso Vittorio Emanuele II, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I, via Giosuè Carducci, via delle Mura (di fronte ai giardini). La circolazione sarà interdetta il tempo necessario al passaggio della processione. Stop ai veicoli anche sulla circonvallazione Vincenzo Cardarelli, durante lo spettacolo dei fuochi di artificio. Il 24 gennaio, dalle 8.30 alle  13.30, la sosta sarà vietata alla Barriera San Giusto (area retrostante al distributore), in corso Vittorio Emanuele II, viale Bruschi Falgari, via IV Novembre, piazzale Europa, via Giosuè Carducci e piazza Belvedere. La circolazione sarà bloccata per il tempo necessario al passaggio del corteo.

Civita Castellana, Annesi replica a Fratelli d’Italia

civita_castellana_comuneL’assessore al bilancio e ai lavori pubblici del comune di Civita Castellana, Sergio Annesi, risponde ai consiglieri di Fratelli d’Italia sul numero di mutui dell’ente. “I consiglieri di Fratelli d’Italia – spiega Annesi – attaccano l’amministrazione comunale prendendo come motivo il numero di mutui del comune, pari a 100. Lanciare dei numeri solo per creare clamore è abbastanza facile quando si parla di bilancio comunale. Altra cosa è dettagliare le proprie opinioni per dare l’informazione più corretta possibile ai cittadini. Dire che il comune ha oggi 100 mutui, cosa vera, significa semplicemente dire l’equivalente delle opere pubbliche realizzate da 30 anni a questa parte, visto che la durata media dei mutui va dai 20 ai 30 anni. Fino a qui non vedo dunque nessuna notizia rilevante a livello politico o eventuali colpe di questa amministrazione. A meno che i Fratelli d’Italia non trovino altre soluzioni per finanziare opere pubbliche o preferiscano non realizzarne affatto da qui ai prossimi 20 anni per azzerare tutti i mutui esistenti. Il dato politico rilevante è invece che nei 6 anni di questa amministrazione abbiamo ridotto i mutui pendenti, passando dai 140 del 2009 ai 100 attuali. In ogni caso il livello di indebitamento attuale del nostro ente, di poco superiore al 3%, è molto al di sotto del limite dell’8% fissato dalla legge. In questo modo riusciamo a creare un giusto equilibrio tra le esigenze di bilancio e la necessità di realizzare opere pubbliche a vantaggio della collettività, come la ristrutturazione della piscina comunale e la realizzazione di una nuova vasca all’aperto”.

Concorso “L’olio di Vetralla”: premiate tre scuole del territorio

coopolivicol“Infanzia e media di Cura (classe I B), primaria di Vetralla (classi IV A/B/C): sono le tre scuole del territorio che si sono aggiudicate il primo premio del concorso ‘L’olio di Vetralla – dalla tradizione alla buona tavola’, indetto in occasione della festa per l’inizio della campagna olearia 2015/2016 organizzata a Vetralla dalle cooperative Olivicoltori e Cesare Battisti il 30 e il 31 ottobre scorsi”. A renderlo noto è Pietro Carloni, presidente della Cooperativa Olivicoltori di Vetralla. I ragazzi verranno premiati oggi presso le rispettive scuole di appartenenza. “Una due giorni – prosegue la presidente di Confcooperative Viterbo e Rieti, Bruna Rossetti  – che ha visto promuovere e valorizzare il territorio e la sua produzione tipica con la visita dei bambini e dei ragazzi delle scuole, visite guidate ai frantoi con degustazione del nuovo prodotto e assaggi per capire fino in fondo i segreti dell’extravergine. Per l’occasione è stato organizzato un concorso rivolto alle scuole che promuovesse la tradizione dell’olio e le sue proprietà. Un concorso per valorizzare anche il ruolo delle scuole sempre in prima linea nella tutela del territorio e delle sue tradizioni, un vero e proprio presidio a salvaguardia delle nostre ricchezze”. “L’obiettivo – continua Carloni – è stato infatti quello di promuovere la conoscenza della storia e delle tradizioni legate all’ulivo e all’olio come elemento indispensabile per una corretta alimentazione. Sono stati così presentati elaborati che hanno avuto come argomento l’ulivo e l’olio come simboli della nostra terra e di un’economia sostenibile. E non da ultimo – conclude Pietro Carloni – come ponte tra le diverse culture del Mediterraneo”.

Bassano in Teverina, statua della Madonna collocata dai cacciatori

bassano in teverina 2La  squadra dei cacciatori di Bassano in Teverina ha collocato, in un’antica nicchia riscoperta su un masso di peperino in località Pisciarello, una statua della Madonna. Il piccolo capolavoro scolpito da Severino Di Stefano, artigiano locale,  sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza nella prossima primavera con una manifestazione organizzata in loco dall’associazione. La nicchia fu  scavata su un enorme pietra di peperino da tempo immemorabile. Il masso è  collocato in un punto che fino agli anni cinquanta rappresentava un crocevia per quanti coltivavano quelle terre tra il paese e la valle del Tevere. “L’aver riscoperto l’antica nicchia in località Pisciarello e l’aver apposto l’effige della Madonna – sottolinea il sindaco Alessandro Romoli – rinsalda le radici di questo popolo da sempre  legato alla devozione mariana. Mi congratulo con l’artista Severino di Stefano e con la locale squadra di caccia per la sensibilità dimostrata e per aver riportato alla luce un pezzettino del nostro dna bassanese”.

Serata di pizzica dello Special Training

Pizzica di OstuniSulla scia del riuscitissimo concerto di dicembre del gruppo salentino “Scantu de Core”, lo Special Training di Viterbo ha proposto presso la palestra ex “Don Alceste Grandori” di Viterbo il terzo appuntamento col laboratorio di pizzica. Ancora Franca Tarantino di Tuglie (Le), studiosa e grande conoscitrice di danze tradizionali, ha guidato con grande passione e temperamento i numerosissimi partecipanti a questa ennesima serata imperniata sulla pizzica, alla scoperta dei segreti della danza salentina che questa volta aveva come tema “La pizzica di Ostuni”. Le numerose proposte di danza sulla pizzica, e musicali con il consueto incontro con il corso di tamburello tenuto dal maestro Andrea Piccioni, sono organizzate da Rossella Lodesani e Linda Misuraca. Madre e figlia sono quanto mai intenzionate a riscaldare il freddo inverno viterbese attraverso il calore del Salento, che proprio grazie alla Pizzica ed al Tamburello, esportano dovunque arrivano, convolgimento ed emozioni. Numerose le forme di pizzica tradizionale, che variavano da zona a zona, che tradizionalmente appartengono posturalmente, stilisticamente e coreograficamente all’ampia famiglia delle tarantelle meridionali e che verranno proposte nei prossimi laboratori che si svolgeranno durante l’anno.

Inaugurata L’Antica Locanda della Via Francigena

AnticaLocInaug1L’Antica Locanda della Via Francigena inaugura ufficialmente la sala ristorante – pizzeria mostrando un’impronta elegante e glamour in cui possono trasformarsi le proprie cerimonie. Nastro rosso tagliato dalla madrina Rossana Giannarini e dal sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani, accompagnato dall’assessore Dario Bacocco; la benedizione è stata impartita dal parroco di Tre Croci, padre Gino. “Inaugurare una realtà di questi tempi è un grande onore – ha sottolineato Aquilani – specie quando si vedono persone che amano così tanto il proprio lavoro. Sono certo che tutti i cittadini vetrallesi verranno a gustare le bontà dello chef e usufruiranno di questo locale. Tra gli ospiti dell’inaugurazione, saluto speciale anche dall’attore di Piermaria Cecchini. L’hotel residence Antica Locanda della Via Francigena è in strada Pontarello a Vetralla. Per informazioni: 0761.1763321 oppure 0761.485054 cell. 328.8088872 – info@locandafrancigena.it

EVENTI

Alla Fattoria delle Due Rose il recital di Pietro BenedettiCenaBrigante1

La Maremma incontra Grotta Porcina, seconda edizione: dopo l’appuntamento estivo, il circolo polivalente per il turismo rurale Fattoria delle due Rose ospiterà di nuovo un amico, l’attore Pietro Benedetti, che proporrà il viaggio nel XIX secolo di “A cena con il brigante”, invenzione nata dall’incontro con Leandro Peroni e realizzata in stretta collaborazione con il Museo del brigantaggio. Un imperdibile viaggio nella storia in programma sabato a partire dalle 20.30. Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino, attraverso la “viva voce” dei protagonisti, momenti di storia maremmana di fine Ottocento.  Mattatore assoluto dell’iniziativa è Pietro Benedetti, che tra un momento recitato, una ballata o una straordinaria poesia a braccio è pronto a dare vita a personaggi, amici o nemici lo deciderà il pubblico, che lo hanno conosciuto e possono raccontarlo senza possibile smentita. I racconti sono minuziosamente verificati e pianificati con il supporto di Marco D’Aureli, direttore del Museo del brigantaggio di Cellere. Non solo briganti, oltre al tuffo nella storia della Maremma tosco-laziale, l’attore proporrà una serie di affascinanti composizioni a braccio per catalizzare l’attenzione dei commensali, altro “passatempo” della campagna Ottocentesca giunto fino a noi, per poi presentare ancora il garibaldino Pietro Rossi, l’unico viterbese tra i Mille, rimasto in terra toscana mentre l’eroe dei due mondi andava verso Sud e magari, un pizzico di sogno non fa mai male, in contatto diretto con Tiburzi, allora appartenente alla staffetta della Lega di Castro che voleva lottare per la Repubblica.  Per prenotazione obbligatoria 348.0510850. La Fattoria delle due rose si trova in Strada Dogane a Vetralla.

SANITA’

Valentini (Pd): “Fondi per l’acquisto di apparecchiature a Belcolle” 

belcolle“Due milioni e trecentomila euro per l’acquisto di apparecchiature per il nuovo blocco operatorio dell’ospedale Belcolle di Viterbo. Ad investirli è la Regione Lazio”. A dichiararlo è Riccardo Valentini, consigliere regionale del Partito Democratico. “Il presidente Zingaretti  – prosegue Valentini – ha presentato una lunga serie di interventi che riguardano investimenti in sanità con particolare attenzione alle strutture delle provincie. Il piano per gli Ospedali del Lazio prevede un investimento di 14 milioni di euro ed è fondamentale specificare che ben 11 milioni derivano da somme recuperate grazie ai controlli su 235.000 esenzioni negli anni 2009-2010. Insomma un grande segnale per ricordare che la lotta all’evasione può e deve garantire non solo equità ma anche servizi migliori per la salute. Si confermano la grande efficacia dell’azione amministrativa della Giunta Zingaretti e la puntuale attenzione verso i territori”.

ECONOMIA

Cna: “Bene l’export, ma interventi per le pmi”

“Bene i dati positivi sull’export nella Tuscia, ma servono interventi più efficaci per il sostegno delle piccole e medie imprese sui mercati internazionali”. La segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni, accoglie positivamente il + 14,8 per cento fatto registrare nel terzo trimestre del 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014. Ma allarga l’analisi toccando anche i punti su cui si può ancora migliorare, “come il legno e l’arredo, in cui si rileva una contrazione”. Prima il lato positivo. “I numeri diffusi dalla Camera di Commercio di Viterbo – dice Melaragni – mettono in evidenza la forza del nostro comparto agroalimentare, che cresce del 38,2 per cento. Ma anche del manifatturiero nel suo complesso, a + 18. E’ la dimostrazione che l’impegno delle aziende locali e la qualità dei nostri prodotti vengono premiati”. Oltre al calo delle esportazioni nella ceramica (- 6,4 per cento), non va però sottovalutato il dato relativo al settore legno, carta e stampa. “Qui – continua la segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia – la contrazione è stata dell’8,4 per cento. Il legno e l’arredo sono una parte importante della nostra produzione ed esprimono forti potenzialità. È dunque necessario, come sostiene il nostro segretario generale, Sergio Silvestrini, pensare a politiche più robuste a sostegno delle Pmi, per incentivarne la presenza sui mercati internazionali”. Bisogna far fronte specialmente alla concorrenza dei prodotti a basso costo. “Abbigliamento, tessile, legno e arredo: solo così  -conclude Melaragni – potremo crescere anche dove registriamo sofferenza. E il beneficio sarà per tutti”.

MUSICA

All’Auditorium dell’Unitus concerto del coro dell’Unione musicale e del maestro Bastianinibastianini

Sabato concerto all’Auditorium di S. Maria in Gradi dell’Università della Tuscia con il Coro dell’Unione Musicale Viterbese “A. Ceccarini” diretto da Roberto Bracaccini e il pianista Ferdinando Bastianini. I maestri Bracaccini e Bastianini, musicisti di prim’ordine con vasta e pluriennale esperienza nell’ambito della composizione e della esecuzione musicale, sono vincitori di importanti concorsi ed hanno compiuto numerose e impegnative tournée, esibendosi per istituzioni prestigiose. ll programma proposto comprende, nella prima parte, composizioni sacre di Vincenzo Rivoglia, scomparso nel 2013 e, purtroppo, forse poco conosciuto in Italia, ma anche di Brahms e di Perosi, alternate all’esecuzione di Studi per pianoforte di Chopin. Nella seconda parte, non meno interessante, il Coro dell’Unione Musicale Viterbese “A. Ceccarini” proporrà una selezione di spiritual tradizionali, tratti dal 7° volume delle opere di Vincenzo Rivoglia, intercalati dalle improvvisazioni pianistiche del Maestro Bastianini. Appuntamento alle 18; biglietti: intero 9 euro, ridotto 5 euro (personale docente e non docente delle Università. Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie) La biglietteria è aperta dalle 16.
SPORT

Il Virus Basket Soriano batte la capolista Fratta Umbertide

virus basket bongiCome ogni virus che si rispetti, quando l’inverno si fa rigido e le difese immunitarie si abbassano, i Soriano Virus risorgono più letali che mai mietendo tra le proprie vittime niente di meno che i primi della classe, quel Basket Club Fratta di Umbertide che finora aveva conosciuto una sola battuta d’arresto nel suo cammino pressoché perfetto. Il punteggio finale (58-57) mostra come il match sia stato stato combattutissimo e deciso soltanto nelle battute finali. SORIANO VIRUS: Bongi 20; Rossi 10; Damiani 8; Filoni 7; Angrisani 6; Rotellini 3; Catalani 2; Iasson 2; Riggi; Capocecera.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da