23042024Headline:

Tuscania, trafugati paramenti sacri dal duomo

Spariti diversi pregevoli manufatti del Diciassettesimo e Diciottesimo secolo

Gli arredi custoditi nel duomo di Tuscania

Gli arredi custoditi nel duomo di Tuscania

Furto di preziosi paramenti sacri al duomo di Tuscania. Si tratta di pregevoli manufatti, catalogati dalla Soprintendenza, risalenti per lo più al Diciottesimo secolo. Tra i beni scomparsi si troverebbe anche una pianeta, il paramento liturgico usato dal presbitero per presiedere la celebrazione eucaristica, del Seicento appartenuta al cardinale Brancaccio, vescovo di Viterbo ed elevato a cardinale da papa Urbano VIII nel 1633.

Una ”sparizione” avvenuta a fine gennaio. Si tratterebbe di un furto senza scasso, di cui è stata fatta denuncia alle forze dell’ordine. Dello spiacevole accaduto è trapelato pochissimo, anche se ne è stato fatto un timido accenno di recente in una cerimonia pubblica. Il personale in servizio nel duomo di San Giacomo si è accorto dell’accaduto in data 23 gennaio, giorno in cui si è preso atto che da due armadi della sagrestia mancavano alcuni paramenti. Dopo una verifica, tra il personale che svolge varie mansioni all’interno della chiesa, non ci sono stati più dubbi: furto.

CONTINUA SU WWW.VITERBONESW24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da